Il nuovo Eurocargo in breve

Eurocargo si inserisce nel segmento, molto ampio, dei veicoli commerciali medi, che vanno da 6 a 18 tonnellate e sono destinati ai servizi comunali e di pubblica utilità, alla distribuzione al dettaglio e al trasporto merci in generale.
Eurocargo è un mezzo affidabile con una comprovata storia di successi: lanciato in origine nel 1991 come primo veicolo della sua classe progettato e sviluppato da Iveco, Eurocargo ha vinto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, a cominciare dall’ambito “International Truck of the Year” nel 1992. Dalla sua immissione sul mercato nel 1991 fino ad oggi, ne sono stati costruiti più di 430.000, a testimonianza del grande successo di questo veicolo, che si è sempre posizionato al primo o al secondo posto tra gli autocarri più venduti del suo segmento.
L’aggiunta del motore Tector nel 2000 e il restyling della cabina nel 2003 hanno contribuito a consolidarne ulteriormente la leadership nella sua categoria.
Ora Iveco lancia il nuovo Eurocargo , un veicolo che si presenta più competitivo e produttivo che mai, pronto a superare nuove sfide e a rispondere nel modo migliore e più completo a tutte le esigenze della clientela.
Da sempre caratterizzato per la sua grande versatilità il nuovo Eurocargo offre oggi un’ampia gamma di modelli, con un maggior numero di versioni disponibili, e di nuove dotazioni, opzionali e di serie, che consentono al cliente di configurare il veicolo più adatto alle proprie esigenze, siano esse quelle della distribuzione urbana, del lavoro in cantiere , del trasporto merci o dei servizi per le municipalità.
Il nuovo Eurocargo si presenta rinnovato nella forma e nei contenuti. A cominciare dalla cabina di guida, completamente rinnovata, sia all’esterno che negli allestimenti interni, per offrire il meglio del comfort e dell’ergonomia per il conducente e il passeggero, migliorandone la vita a bordo e contribuendo così anche a garantire maggiore sicurezza per il conducente non più sottoposto a inutile affaticamento causato da scomode posizioni di guida.
La nuova calandra e il rinnovato pannello frontale adottano il family feeling dei veicoli Iveco, con la possibilità di personalizzare il veicolo con la livrea aziendale. Sono nuovi anche il paraurti anteriore, con i gruppi ottici integrati, e i vani portaoggetti su entrambe le fiancate della cabina lunga.
La cabina è disponibile da subito con le tre “classiche” tipologie Eurocargo: la cabina corta MLC, la cabina lunga MLL e la doppia cabina MLD, garantendo così la specificità per ogni destinazione d’uso prescelta, caratteristica principale del successo raggiunto dai modelli precedenti.
Nuovi anche gli interni che offrono una migliore abitabilità e un più comodo attraversamento della cabina. La plancia compatta, uniforme e monocromatica, garantisce ergonomia e comfort grazie alla strumentazione arricchita e più funzionale. Un migliore posizionamento dei pulsanti di uso più frequente, la nuova posizione del freno di stazionamento sul nuovo mobiletto centrale e il nuovo devioguida a due leve consentono un comodo utilizzo da parte dell’autista.
I nuovi sedili ergonomici, con stoffe in cotone e microfibra, i nuovi panelli porta con poggiabraccia e comandi specchi e alzacristalli elettrici aumentano il comfort, garantito nei minimi dettagli, creando un ambiente di lavoro ideale.

Un nuovo comando, il “Tipper body control “, che agisce sul cassone ribaltabile ed è disponibile come optional, rende più agevole il lavoro degli allestitori. La leva cassone ribaltabile posizionata sulla base del sedile, il pulsante della presa di forza e i cablaggi montati in plancia riducono la durata dell’intervento per allestire il veicolo e mantenendo l’integrità degli interni della cabina.

Per quanto riguarda i motori, sviluppati e prodotti da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il nuovo Eurocargo eredita l’eccellente gamma Tector, con soluzioni più evolute dal punto di vista dell’impatto ambientale, all’insegna della potenza, dell’affidabilità e dei bassi costi di esercizio, che mantengono l’alta redditività e la performance del veicolo.

Una gamma rinnovata di cambi manuali, oltre ai nuovi cambi automatizzati e automatici, garantisce una migliore produttività per il guidatore.
Più leggeri, i cambi manuali ottimizzano le prestazioni in tutte le configurazioni: a 5, 6 e 9 marce.
I nuovi cambi automatizzati Eurotronic di produzione ZF a 6 e 9 marce sono dotati di un software evoluto che ottimizza i consumi, inserendo le marce nel momento ideale.
Infine i cambi automatici Allison, per la prima volta disponibili anche sui modelli da 7,5 a 12 t di MTT, garantiscono un elevato comfort di guida e ridotti costi di esercizio nelle applicazioni di tipo “stop and go” come ad esempio la raccolta rifiuti.

Eccellenti sono anche le dotazioni di sicurezza, disponibili a richiesta, come i sistemi antislittamento (ASR), controllo elettronico della stabilità (ESP) e Hill Holder (che impedisce l’arretramento del veicolo nelle partenze in salita) che stiamo sviluppando.
Sono inoltre stati introdotti di serie sistemi acustici per avvisare il guidatore quando la cintura di sicurezza non è allacciata o quando viene aperta la porta lato guida senza che sia stato inserito prima il freno di stazionamento.

È stata inoltre sviluppata da Iveco una linea di accessori after market interamente dedicata al nuovo Eurocargo, per potenziare il nuovo veicolo e garantire all’autista il massimo in performance, comfort e sicurezza a bordo.

Così come per il nuovo Stralis e per il nuovo Trakker, anche il nuovo Eurocargo è stato progettato per testimoniare i valori fondamentali di Iveco orientati verso l’eccellenza: Determinazione, Affidabilità, Performance, Spirito di squadra e Potenza. Valori che il nuovo Eurocargo condivide con gli All Blacks, la squadra nazionale di rugby neozelandese che nella propria storia ha vinto più di chiunque altro.