Un interno cabina innovativo

L'interno della cabina Active Space realizza tre obiettivi:

  • migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza, grazie ad un posto di guida più adattabile,  ad un cruscotto portastrumenti munito di uno schermo che visualizza i parametri di funzionamento e di marcia, ai comandi riuniti sotto e sopra  il volante, ad un comfort di guida di livello superiore;
  • facilitare la vita a bordo grazie al pianale piatto, al  tetto rialzato e ad una nuova organizzazione della zona di riposo;
  • essere modulabile, adattarsi a qualunque tipo di utilizzo ed evolvere in maniera semplice ed economica in caso di variazione della missione o di rivendita del veicolo, grazie ad un concetto di personalizzazione decentralizzata.

Nell’allestimento della cabina, si è tenuto conto delle osservazioni espresse dagli utenti fin dal lancio dell’EuroTech e dell’EuroStar (1992 e 1993), delle tendenze del mercato e dell’evoluzione delle missioni affidate al conducente e al suo camion. Dopo uno studio di mercato approfondito, sono state elaborate diverse soluzioni per il posto di guida, la disposizione dei comandi e l’allestimento della zona destinata al riposo. Tali soluzioni sono state sottoposte a prove successive presso un campione di utilizzatori costituito da trasportatori e conducenti. La versione definitiva è stata così approvata all’unanimità dai professionisti del trasporto. La creatività degli uffici progettazione di Iveco ha così potuto esprimersi in maniera perfettamente efficace per il benessere del conducente.

La cabina Active Space è disponibile in un'unica configurazione: lunga con tetto rialzato. Né troppo alta né troppo bassa, si adatta a tutte le missioni del trasporto a breve o lungo raggio, con uno o due  conducenti, grazie alla concezione modulare dello spazio interno. La personalizzazione può essere rinviata fino al momento della consegna e il responsabile di una flotta può addirittura sostituire con poca spesa l’allestimento della cabina in funzione della nuova missione di un veicolo. I due "segreti" del sistema sono, da un lato, la presenza (di serie) di punti di fissaggio per tutti gli optional e, dall’altro lato, la gestione commerciale particolare dei "kit di montaggio" per garantire al cliente lo stesso prezzo di allestimento, indipendentemente dal fatto che questo sia realizzato in stabilimento o presso il concessionario immediatamente prima della consegna. La personalizzazione decentralizzata è utilizzabile anche al momento della rivendita del veicolo, al fine di renderlo più rispondente alle esigenze del nuovo acquirente.
 
Con la cabina Active Space, Iveco rende accessibile a tutti gli utenti il pianale piatto e l’angolo pranzo con poltrona e tavolo. Questa "democratizzazione dello spazio abitabile" era già stata applicata nel 1992 con il tetto rialzato di serie dell’EuroTech.

Posto di guida:  ergonomia e comfort
Il posto di guida è stato progettato affinché ciascun conducente trovi la propria posizione ideale.

Il sedile è del tipo a sospensione pneumatica, regolabile in lunghezza, altezza e inclinazione. E’ rivestito di velluto ed è provvisto  di serie di regolazioni della seduta e del supporto lombare. Inoltre, è completo di riscaldamento, di poggiatesta e di cintura di sicurezza. La sospensione può essere sgonfiata per facilitare l’uscita del conducente dal veicolo.
Il volante è regolabile in altezza ed è dotato di uno snodo alto che consente una notevole oscillazione angolare: 20° in totale, con una posizione estrema di 40° rispetto alla verticale. Lo sbloccaggio per modificare la regolazione o spostare il volante verso il parabrezza al momento della discesa dal veicolo, così come il bloccaggio, avvengono tramite un comando pneumatico posto sul pianale, azionabile con il tallone.

L’allestimento del pannello porta è particolarmente curato: il bracciolo lungo il finestrino accoglie i comandi degli alzacristalli elettrici, nonché quelli dello sbrinamento e della regolazione elettrica degli specchi retrovisori. La regolazione avviene tramite due pulsanti: uno per selezionare lo specchio retrovisore da spostare, con visualizzazione sullo schermo del cruscotto portastrumenti, e l’altro per orientare lo specchio in quattro direzioni. La parte inferiore del finestrino laterale è stata accecata per preservare la privacy del conducente.  Due vani porta-oggetti, il più piccolo dei  quali è  posto proprio sotto la mano del conducente, completano l’allestimento del pannello porta. Ultimo dettaglio estetico: il rivestimento in velluto dei pannelli porta è coordinato con quello dei sedili.

Comandi sopra …
La  parte centrale del volante – studiata per contenere l’airbag, disponibile nel prossimo futuro – comprende sui lati alcuni tasti che possono essere azionati con la punta delle dita, senza lasciare la presa. I tasti a sinistra comandano l’autoradio (selezione delle stazioni e volume) e il telefono. I tasti a destra consentono di navigare nel menu del computer di bordo e di visualizzare numerose informazioni sullo schermo posto al centro del quadro portastrumenti.

…e sotto il volante
Sotto il volante sono situati due devioguida. Quello a sinistra gestisce le funzioni relative alla visibilità e all’illuminazione (tergicristalli, luci di direzione e commutazione fari anabbaglianti/abbaglianti). Il devioguida a destra permette di comandare il Cruise Control e il rallentatore motore, cioè il freno a decompressione montato di serie sui motori Cursor. E’ prevista anche una funzione "programmatore di velocità", che aziona automaticamente il freno motore se il veicolo supera la velocità memorizzata nel regolatore (ad esempio, in discesa). Se il veicolo è provvisto di un rallentatore idraulico sulla trasmissione (Intarder ZF), il comando avviene tramite la stessa leva, la quale comprende quattro posizioni aggiuntive oltre all’azionamento del freno motore.

Leva del cambio "girevole"
L'adozione di serie dell’assistenza ServoShift sui due cambi di velocità ZF Ecosplit ha permesso di limitare la lunghezza e l’oscillazione della leva, ora collocata sul pianale, a lato del sedile, in una posizione che facilita l’accesso al centro della cabina dal sedile di guida.
Per i veicoli provvisti del cambio automatizzato EuroTronic full automated, Iveco ha messo a punto un comando originale: il blocco destinato ad accogliere il selettore, posto a destra del sedile, può ruotare di 180° quando il veicolo è fermo, liberando così totalmente il passaggio dal sedile al centro della cabina.

Uno schermo al centro del cruscotto portastrumenti
Il cruscotto portastrumenti,  collocato di fronte al conducente, è arrotondato nella parte superiore, affinché tutte le informazioni siano visibili a prescindere dalla regolazione del volante. Il cruscotto integra il tachimetro, il contachilometri totale e parziale, il contagiri e i due indicatori analogici del livello carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Il tachigrafo è stato spostato sopra il parabrezza; per ora è ancora a disco, ma sarà ben presto di tipo europeo e registrerà i parametri di guida su un supporto magnetico.
Al centro del cruscotto portastrumenti, è situato uno schermo a colori da 5", suddiviso in tre zone. La  parte superiore fornisce indicazioni permanenti (regolazione del Cruise Control e del limitatore di velocità). La parte centrale indica il livello dell’olio e la pressione dell’aria e controlla le varie funzioni prima della partenza. Successivamente, il conducente può visualizzare i parametri di funzionamento del motore e diverse informazioni sul percorso (ad esempio, il consumo di  carburante e la velocità media). La parte inferiore segnala le eventuali anomalie. Ai lati e sopra lo schermo, sono disposte le spie dei gruppi ottici, di segnalazione, delle funzioni inserite (freno motore, rallentatore, bloccaggio del differenziale, presa di forza, ecc.) e di alcuni allarmi.

I comandi del cruscotto portastrumenti
Tutti i comandi disposti sul cruscotto portastrumenti sono stati suddivisi in maniera coerente. Ad esempio, a sinistra si trovano il commutatore generale dei gruppi ottici e gli interruttori dei fari a lunga portata e antinebbia anteriori e posteriori. A destra, il conducente troverà invece i comandi relativi alla guida: esclusione dell’ASR, limitazione della funzione ABS e luci di emergenza.

Gli altri comandi (illuminazione interna, tetto apribile, visiera parasole anteriore a comando elettrico, prese di forza, ecc.) sono situati nella parte della console centrale orientata verso il conducente. Lo stesso pannello accoglie la leva del freno di stazionamento e i comandi del riscaldamento o del condizionatore.

Predisposizioni elettriche e pneumatiche
La plancia posta sopra il parabrezza, di fronte al conducente, contiene quattro alloggiamenti standardizzati DIN: due sono per il tachigrafo elettronico e l'autoradio, un terzo è previsto per il CB e il quarto è libero. 

Per evitare gli interventi sull’impianto elettrico, la cabina Active Space è provvista di serie di numerosi cablaggi utilizzabili per vari impieghi:  predisposizione per l'autoradio (se il cliente non sceglie l’apparecchio Iveco); predisposizione per il CB; presa 12 V sulla plancia; supporto per il telefono integrato nel cruscotto, indipendentemente dall’apparecchio Iveco disponibile a richiesta; infine, sul modulo centrale, a destra, trovano posto una presa 24 V e una presa per l’aria  compressa (per fare pulizia soffiando via la polvere…), a lato della presa diagnostica, riservata ai tecnici dell’assistenza Iveco.