Le novità in sintesi

I nuovi modelli .14(HPI) e .17(HPT)

Un nuovo motore
Il motore è un 3.0 lt. destinato ai modelli con le mission più impegnative e i carichi più gravosi:
  • cabinati e furgoni con ruote gemellate
  • MTT fra 3.5 e 6.5 ton.

Si tratta di un motore forte e versatile, fatto per affrontare in scioltezza e in sicurezza tutte le situazioni di utilizzo, assicurando  la massima capacità di disimpegno, grazie ad una riserva di coppia sempre a disposizione del guidatore.
L’iniezione diretta common rail che permette di raggiungere fino a 1800 bar di pressione all’iniettore, insieme al doppio albero a camme in testa e alle 4 valvole per cilindro, garantisce il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.

Viene offerto in due versioni:

  • 3.0 HPT per il modello .17, con turbina a geometria variabile, che raggiunge i 166 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima
  • 3.0 HPI per il modello .14, con turbocompressore con valvola wastegate, che arriva a 136 CV di potenza e 340 Nm di coppia massima.

A conferma della continua ricerca e attenzione per l’ambiente da parte Iveco, dal 1° trimestre 2005 il modello .14  sarà disponibile anche in versione a norme Euro 4, che entreranno  in vigore dal 4° trimestre 2006.

Un cambio rivisto
Per sfruttare a fondo queste potenze e coppie è stato sviluppato un nuovo cambio manuale a 6 marce con 6a marcia in overdrive, che permette di viaggiare anche in autostrada con regimi motore contenuti..
L’innesto delle marce è facilitato da sincronizzatori di nuovo tipo.

Comfort e piacere di guida
Grazie alla sua grande elasticità il nuovo motore rende la guida più confortevole e piacevole e riduce il numero dei cambi marcia: infatti la coppia massima è disponibile già a 1250 giri/min. e lo rimane fino a 3070 giri/min.
 
Silenziosità
Il comfort è aumentato da  un nuovo e straordinario abbattimento del rumore in cabina: rispetto alle versioni .13 e .15 precedenti, le nuove versioni .14 e .17 presentano la metà del rumore quando si viaggia a piena velocità e addirittura un terzo quando il motore gira al minimo.
Aumenta quindi anche la possibilità di parlarsi e capirsi senza dover alzare la voce: l’indice di articolazione sale del 30% (valore medio nelle diverse condizioni di utilizzo).
 
La nuova versione Daily AGile

Nella gamma Daily entra la versione Daily AGile con cambio automatizzato a 6 marce, con possibilità di scegliere tra il funzionamento completamente automatico e la selezione marce sequenziale mediante leva collocata in plancia. Il sistema è intelligente, il cambio si adatta allo stile di guida dell’autista.
Sarà disponibile da inizio 2005 con la motorizzazione 2,3 lt da 96 e 116 CV. Durante il corso del 2005 verrà offerta anche sui modelli 136 e 166 CV.

ESP (Electronic Stability Program)
Da Gennaio 2005 i furgoni fino a 3.5 ton di MTT potranno essere equipaggiati con il sistema ESP,  in abbinamento all’ABS 8, per il controllo della stabilità e della traiettoria, quindi per garantire la massima sicurezza in tutte le condizioni di utilizzo.
Comprende anche la funzione Hill Holder per lo spunto in salita.

Nuovo frontale e nuovi colori
Aggiornato anche lo stile per riaffermare eleganza e modernità.
La nuova  calandra, ridisegnata seguendo le linee stilistiche di STRALIS, integrano il Daily nel family feeling Iveco, rafforzando la sua forte personalità.
La gamma colori si arricchisce di nuove tonalità  in linea con le tendenze più attuali.