Dopo avere viaggiato per 107 giorni e percorso 28.000 chilometri “Overland 12” si trova finalmente a Bujumbura, la capitale del piccolo paese africano Burundi, sulle sponde del lago Tanganica.

La carovana arancione è giunta in Burundi con oltre 10 giorni di ritardo sulla tabella di marcia: per attraversare la terribile foresta della Repubblica Democratica del Congo; il famigerato bush congolese, la spedizione ha impiegato ben due settimane. Quello che sulle mappe sembrava una distanza da percorrere in 4 giorni si è scoperto essere un tragitto infernale.
Il bush, composto da alberi e fitta erba alta fino a due metri, si è rilevato al limite dell’impenetrabile. La pista da seguire era inesistente, praticamente solo un tracciato non più usato da alcun veicolo da molto tempo e il terreno, dopo le recenti piogge stagionali, era pieno di profonde buche riempite di acqua e fango. Tutti i mezzi della spedizione si sono impantanati e nei momenti peggiori i camion sono sprofondati nel fango fino a oltre metà della cabina di guida. Per riuscire a uscire da buche profonde anche 2 metri e liberare i mezzi dalla morsa del fango sono stati abbattuti degli alberi e con l’aiuto della popolazione sono state costruite delle passerelle. Nella giornata più difficile di attraversamento del bush, la spedizione è riuscita ad avanzare di soli 3 chilometri in 18 ore. I veicoli sono stati sottoposti a sollecitazioni oltre i limiti, ma non hanno mai abbandonato gli uomini. Le eccezionali performance dei mezzi IVECO, come l’efficacia dei sistemi di trazione e la robustezza delle sospensioni, hanno fatto si che la spedizione di “Overland 12” non si sia mai arrestata.
Il percorso all’interno della foresta congolese e le enormi fatiche sopportate, verranno sicuramente ricordate dagli uomini del team come una delle tappe più ardue dell’intera spedizione, ma i mezzi IVECO e il team di “Overland 12” sono veramente una squadra forte per natura e, dopo lo stop in Burundi, la spedizione proseguirà a ritmo serrato per arrivare in Egitto a metà maggio.
Web Part Error: A Web Part or Web Form Control on this Page cannot be displayed or imported. The type could not be found or it is not registered as safe. Correlation ID: 9989369e-2957-8089-37b2-c011e5e34e9e.