Le cabine Stralis Active Time/Active Day

Benché meno larghe rispetto alla cabina Active Space, le cabine Active Time e Active Day condividono però alcuni elementi con quest'ultima, soprattutto per quanto riguarda la struttura delle porte e dei pannelli laterali. Gli elementi esterni sono stati ridisegnati per favorire l'aerodinamica e riaffermare il legame con la cabina Active Space. L'allestimento interno riprende il posto di guida dell'Active Space.

Aerodinamica e funzionalità
Benché la larghezza delle cabine Active Time/Active Day sia stata ridotta a 2,28 m, il loro aspetto esterno è assai simile a quello della cabina Active Space, larga 2,48 m. Gli angoli della carrozzeria sono arrotondati, così come la parte frontale del tetto rialzato. I deflettori laterali convogliano l'aria verso le fiancate della cabina, frapponendo così una barriera aerodinamica agli spruzzi provenienti dai passaruote anteriori. Questa soluzione evita l'imbrattamento dei cristalli laterali, degli specchi retrovisori e delle maniglie delle porte. Il paraurti è quello dello Stralis Active Space, ma la larghezza della cabina permette ai deflettori di rientrare nel raggio di iscrizione del paraurti in fase di sterzata (contrariamente a quanto accade invece sulla cabina Active Space, dove sporgono di una decina di centimetri). Gli Stralis Active Time e Active Day sono più maneggevoli negli spazi ristretti e il rischio di urtare un ostacolo con la cabina risulta ridotto. Occorre sottolineare che gli angoli inferiori del paraurti, che potrebbero entrare in contatto con gli ostacoli anti-stazionamento disposti sui marciapiedi, sono di colore grigio (anziché tinta carrozzeria) e intercambiabili. Lo stesso paraurti è suddiviso in tre parti, il che rende le riparazioni meno onerose. I proiettori alogeni sono protetti dalla loro stessa posizione incastrata. Dietro il paraurti, si trova la barra anti-incastro (Front Underrun Protection), obbligatoria in Europa a partire dal 10 agosto 2003 ai sensi della Direttiva 2000/40/EC. Il suo montaggio di serie o a richiesta varierà da un mercato all'altro. Tutti gli accessori esterni sono stati oggetto di un attento studio aerodinamico. È il caso, tra l'altro, della visiera parasole e degli elementi aggiunti sui montanti del parabrezza per neutralizzare i rumori aerodinamici.

Come distinguere al primo colpo una cabina Active Time/Active Day da una cabina Active Space: la griglia della calandra è provvista di due barre anziché tre (cioè, tre spazi neri anziché quattro) e i deflettori angolari non salgono fino al parabrezza.

Altro elemento caratteristico sul profilo del veicolo: la sporgenza dei parafanghi di 10 cm rispetto al pannello della cabina, che permette di sfalsare i gradini, rendendo l'accesso a bordo più agevole. La zona di appoggio e il bordo esterno dei gradini sono provvisti di rilievi antisdrucciolo. All'apertura della porta, i gradini sono illuminati da uno spot collocato sotto la fascia interna, sopra il parabrezza. La cabina è ribaltabile a 72° con l'ausilio di una pompa idraulica situata dietro la ruota anteriore destra. L'aspirazione dell'aria del motore avviene attraverso uno snorkel, situato nella parte posteriore sinistra della cabina.

Kit aerodinamici
Vari kit aerodinamici sono disponibili come optional di produzione: spoiler sul tetto per tutte le cabine; uno spoiler sul tetto con appendici laterali per la cabina Active Time rialzata montata sui trattori, particolarmente interessante per compensare la differenza di superficie frontale tra la cabina larga 2,28 m e un semirimorchio furgonato largo 2,55 m (o addirittura 2,60 m nel caso dei furgoni frigoriferi). Sono previste anche carenature laterali tra le ruote anteriori e posteriori dei trattori.