Comfort e sicurezza

Alla base di ECODAILY ci sono valori come design, modernità, evoluzione e intelligenza che si traducono in un progetto che si è posto sin dall’inizio obiettivi di massima sicurezza, massimo handling e di migliore qualità di vita a bordo per i professionisti del trasporto.
Il veicolo è stato disegnato e costruito tenendo conto dei desideri e delle nuove esigenze di mobilità del cliente. Per questo motivo sono state adottate soluzioni “intelligenti” in grado di assicurare una maggiore facilità di guida e di soddisfare una nuova dimensione di veicolo commerciale, intesa come il piacere di “stare a bordo” nel suo più ampio significato.
Una di queste soluzioni è sicuramente il cambio manuale automatizzato AGile che può essere utilizzato in modo sequenziale o automatico e dispone di un software di gestione avanzato capace di migliorare l’ergonomia e il comfort di guida con grande soddisfazione del conducente. Ciò permette al conducente di compiere un'azione preventiva in base alle condizioni di traffico prima che il sistema di controllo del cambio rilevi gli effetti di tali condizioni, con un uso più efficiente del freno motore.
Ma il luogo dove viene esaltato il benessere a bordo è la cabina che esprime eccellenti qualità in tutte le funzioni fondamentali dell’ergonomia: abitabilità, postura di guida, accessibilità, visibilità e riconfigurabilità degli spazi.
A rendere particolarmente confortevoli il lavoro e i viaggi a bordo di ECODAILY contribuiscono i sedili comodi e avvolgenti con diverse soluzioni di configurazioni delle cinture per i passeggeri, in caso di sedile doppio. L’ambiente a bordo è reso ancora più accogliente grazie ai materiali e ai colori degli allestimenti interni. Il cruscotto bicolore grigio scuro con un inserto centrale argentato e le finiture del tetto in grigio chiaro, che sono ripresi con le stesse tonalità di grigio dai rivestimenti dei sedili, conferiscono ulteriore freschezza.
Comfort e funzionalità caratterizzano anche la plancia, che è resa ancora più moderna da nuovi comandi di tipo automobilistico ben visibili sul piantone dello sterzo, che includono anche il comando separato per la funzione cruise-control. Nuovo anche il quadro degli strumenti con grafica migliorata che presenta sul contagiri una banda verde per indicare l’area in cui il consumo è ottimale e per le versioni Natural Power un nuovo indicatore del livello del carburante.
Lo spazio interno è poi ancora più pratico da gestire grazie ai numerosi vani portaoggetti. Il vano della capacità di 6 litri posto sotto il sedile passeggero doppio si aggiunge ai capienti scomparti delle porte, del cruscotto e del padiglione.
ECODAILY è un veicolo che garantisce il completo controllo in tutte le condizioni stradali, una grande facilità di guida e la massima tenuta di strada. L’insieme delle soluzioni adottate, più ancora dei singoli dispositivi, lo caratterizzano come uno dei veicoli commerciali più sicuri del segmento. Sicurezza, che viene percepita immediatamente anche per l’alto livello di innovazione. Non a caso sono presenti dispositivi elettronici tra i più sofisticati sia per la protezione degli occupanti sia per il controllo del comportamento dinamico.
Oltre a un eccellente impianto frenante ECODAILY offre l'ESP come dotazione di serie su tutti i modelli. È inoltre dotato di un sistema antibloccaggio ABS che assicura stabilità direzionale in frenata e di ASR (sistema anti-slittamento delle ruote motrici in accelerazione per migliorare lo spunto su fondi a scarsa aderenza). Il veicolo offre anche l'HBA che garantisce la frenata ottimale in condizioni di emergenza e l’Hill Holder, che assiste il conducente nelle partenze da fermo in salita evitando l'arretramento del veicolo. Il sistema LAC infine identifica le variazioni nella massa e nel baricentro del veicolo lungo il suo asse longitudinale e adatta gli interventi degli altri sistemi di sicurezza ABS, ASR ed ESP in base al carico. In questo modo vengono ottimizzati la frenata, la trazione e la stabilità, riducendo anche il rischio di ribaltamento, con un migliore utilizzo del sistema anti-ribaltamento (Roll Over Mitigation) e minimizza l'usura delle pastiglie dei freni ottimizzando la distribuzione delle forze di frenata.