Iveco adotta una strategia commerciale articolata in tre momenti distinti:
innanzitutto l’approccio al cliente, calibrato in base alla conoscenza delle sue necessità, poi l’offerta, che integra il package di prodotti e servizi (finanziari e tecnici) più adatti al suo business, per arrivare infine alla definizione di una soluzione di trasporto completa ed esaustiva, pensata per accompagnare e soddisfare le esigenze professionali del cliente durante l’intero ciclo di vita del prodotto acquistato e per fare in modo che torni a comprare Iveco.

Come ogni impresa, Iveco ricava le risorse finanziarie necessarie alla propria attività dalla vendita di prodotti (camion, autobus, veicoli speciali, motori) ma anche di servizi (fornitura ricambi, manutenzione, finanziamento all’acquisto).

Il fatto di affiancare prodotti e servizi risponde a una precisa domanda dei clienti: chi compra un prodotto necessario al suo lavoro ha infatti bisogno di un elevato livello di assistenza, di supporto tecnologico e, talvolta, finanziario.

In altre parole, per vendere bene bisogna non solo produrre con qualità elevata e a costi competitivi ma anche (qualcuno direbbe soprattutto) ascoltare le esigenze del cliente, che rappresenta l’autentico “capitale intangibile” dell’azienda.

 

SCOPO

Trasformare l'offerta di prodotto (veicoli e gruppi) e servizi in ordini da clienti finali e O.E.M., assicurandone il supporto e l'assistenza in tutto il ciclo di vita del prodotto.

PERIMETRO

Dalla definizione dell'offerta di prodotto alla vendita di prodotti ed erogazione di servizi.

INPUT

Offerta di prodotto:
Veicoli scomposti secondo uno standard di scomposizione
Regolamentazioni legislative nazionali ed internazionali
Accordi commerciali con il cliente per definire le modalita’ di trasporto e le modalita’ di resa che vengono definite nel contratto di Vendita (vedi Modalità di resa)

OUTPUT

  • Ordini di vendita per:
    • C.K.D. e KIT
  • Erogazione di servizi:
    • Finanziari
  • Regolamentazioni legislative nazionali ed internazionali