Cronologia Iveco


 

ll nome IVECO è un acronimo di Industrial Vehicles Corporation (Azienda per la produzione di Veicoli Industriali)
La storia di Iveco pertanto comincia quando, per una serie di acquisizioni, alcune aziende attive nel settore dei veicoli industriali entrano nel perimetro azionario Fiat.
Si prospettavano allora due scelte strategiche, alternative tra loro: integrare le acquisizioni nei veicoli industriali Fiat, oppure creare un nuovo soggetto industriale, con nome e identità propri.
Quest’ultima via è più ambiziosa e difficile, poiché sottolinea l’impegno di Fiat a separare il business del camion da quello dell’auto, dando vita a una competizione diretta con i grandi specialisti del settore.
È stata questa la strada scelta ; IVECO nasce nel 1975 dalla fusione di cinque realtà attive in Italia, Francia e Germania:

Nel primo anno di vita Iveco produce 63.000 veicoli e 13.000 autobus.
Da allora le tappe che hanno scandito la sua evoluzione sono state molte e importanti.
Tanto che, oggi, in Europa l’azienda è leader nel segmento dei veicoli industriali medi e nei motori, si colloca al secondo posto nel trasposto persone e tra le prime nel segmento dei leggeri da 3,5 tonnellate.

Attualmente IVECO è inserita all’interno di CNH Industrial N.V. che è un leader globale nel settore dei capital goods che, attraverso i suoi vari business progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e movimento terra, camion, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali, oltre ad un ampio portfolio di applicazioni powertrain.
Presente in tutti i principali mercati a livello globale, CNH Industrial ha l’obiettivo di espandere la propria presenza nei mercati emergenti e anche attraverso le proprie joint ventures.

CNH Industrial N.V. è stata costituita nel novembre 2012 ed è divenuta operativa a fine settembre 2013 in seguito al completamento delle operazioni di fusione di Fiat Industrial S.p.A. e CNH Global N.V.
Fiat Industrial ha iniziato a operare l’1 gennaio 2011, a seguito dello scorporo delle attività di Iveco, CNH e FPT Industrial da Fiat S.p.A.
CNH, protagonista a livello mondiale nel settore delle macchine agricole e movimento terra, è stata costituita il 12 novembre 1999 con la fusione di New Holland N.V. e Case Corporation.

La sua evoluzione è raccontata in sintesi in queste pagine.


 

Le date della storia della IVECO SpA.

1974 – La maggioranza della Magirus Deutz viene rilevata da Fiat V.I. per favorire la costituzione di un gruppo europeo dei veicoli industriali
1975 – Creazione della azienda IVECO
1980 – Magirus Deutz cede a Fiat la sua quota (18% ) ancora detenuta in Iveco che diventa filiale al 100% di FIAT SpA
1986 – Acquisto di Ford UK Truck Division
1986 – Iveco rileva Astra (Piacenza) Fabbrica di camion da cantiere e dumper
1991 – Iveco acquista la azienda Pegaso dalla spagnola Enasa
1991 – IVECO rileva anche la ditta britannica Seddon Atkinson gia’ presente in ENASA
1992 – Iveco rileva l'australiana International Trucks Australia – ITAL
1997 – Iveco torna in Brasile dopo aver costruito una nuovissima fabbrica a Sete Lagoas (IVECO FIAT do Brazil) 
1999 – Iveco divisione Bus Europa e Renault Bus creano Irisbus
2001 – Iveco rileva integralmente la partecipazione di Renault in Irisbus che diventa società integrante del Gruppo IVECO
2003 – Astra acquisisce la società SIVI, una storica società altamente specializzata nel settore dei veicoli per traini eccezionali, già partner dell'Iveco dal 1982
2006 – Iveco cede la sua partecipazione nel costruttore indiano Ashok Leyland, e crea una società comune in Cina IVECO SAIC per la fabbricazione di mezzi pesanti
2011 Iveco, CNH e FPT Industrial si scorporano da Fiat S.p.A. e vengono inserite nella nuova azienda Fiat Industrial
2012 CNH Industrial N.V. viene costituita nel novembre 2012 in seguito al completamento delle operazioni di fusione di Fiat Industrial S.p.A. e CNH Global N.V2013
2013 – CNH Industrial N.V. è divenuta operativa a fine settembre 2013