​America Latina

mappa america latina

 
L’importanza delle politiche di espansione e di utilizzo di prodotti gia’ realizzati in altri paesi industrializzati è stato adottato dalla maggior parte delle nazioni dell’ America Latina nel 1930 e1940 a causa della Grande Depressione del 1930.
Negli anni 50 i Paesi latini americani come Argentina, Brasile, Messico, e quelli a minore estensione come Cile, Uruguay e Venezuela avevano avuto maggior  successo
Paesi più piccoli e più poveri come Ecuador, Honduras, e Repubblica Domenicana non era riusciti a perfezionare politiche di espansione simili a quelle precedentemente descritte anche perché’ i capitali da investire e le infrastrutture erano minori.
Banche ed Utilities  possedute da compagnie straniere sono state nazionalizzate o hanno trasferito le proprietà a persone del posto creando un business locale.
Molti economisti affermano che questo tipo di Business interno e’ fallito in America Latina ; infatti la maggiorparte delle Aziende costruttrici di automobili e Veicoli industriali mondiali si sono impiantate nei territori con le loro proprietà per costruire i propri prodotti utilizzando solo la manodopera locale.  
Invece solo in Messico c’e’ stato un esito positivo che ha condotto al "Miracolo messicano," ovvero nel periodo che e’ durato da 1940 a 1970 nel quale la crescita economica e’ stata di una percentuale del 6% o più.