Comunicati Stampa

Iveco al Week-End del Camionista

Iveco era presente al “Week-End del Camionista” di Misano, manifestazione interamente dedicata al mondo dei truck, organizzata dal Misano World Circuit, che si è tenuta sabato 19 e domenica 20 maggio in occasione dell’unica tappa italiana del Fia European Truck Racing Championship.

All’interno dello stand Iveco, allestito nell’area esterna in prossimità del circuito, era esposto il Trakker Evolution II, il veicolo Iveco che ha conquistato la seconda posizione al Rally Dakar 2012, competizione in cui Iveco ha trionfato e dominato ottenendo anche un primo e sesto posto nella classifica generale dei veicoli pesanti della 33a edizione.

Era inoltre presente un Ecostralis, il veicolo pesante di Iveco realizzato per ottenere ottime prestazioni riducendo i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Dotato dell’ampia cabina Active Space, Ecostralis è equipaggiato con motore Cursor 10 da 460 Cv, con coppia massima 2.100 Nm e cambio Eurotronic 12 marce. Il veicolo è potente, robusto e attento all’ambiente:  la motorizzazione, infatti, rispetta le direttive EEV, più severe rispetto alla normativa Euro 5.

Concorrono nella riduzione dei consumi il comando EcoSwitch, che attiva il programma iEco per ottimizzare le logiche di cambio marcia e le prestazioni del veicolo in funzione del carico, e l’EcoFleet, un software specifico all’interno del cambio Eurotronic, che inibisce parzialmente l’utilizzo manuale ottimizzando i consumi. Come certificato dall’autorevole ente tedesco Tüv Süd, gli innovativi pacchetti di Ecostralis permettono un risparmio di carburante fino al 7,32%.

Nei giorni della manifestazione è stato inoltre possibile usufruire della promozione speciale che permette di acquistare Stralis ed Ecostralis a partire da 999 € al mese con leasing agevolato ed estensione di garanzia Drive Line per 5 anni o 600.000 km.

Altra grande novità ha riguardato il Trakker di Iveco, proposto in una Limited Edition Dakar di 502 esemplari, presentata in anteprima il 16 aprile al Salone Internazionale Intermat di Parigi. Il Trakker Limited Edition è dotato di cabina Active Day ed esibisce una livrea verde Dakar personalizzata con gli adesivi degli sponsor che hanno sostenuto Iveco durante la competizione.

Per l’edizione limitata del Trakker è stato pensato uno speciale “Pack Dakar” con sospensione pneumatica della cabina, balestre paraboliche anteriori rinforzate, riparo radiatore, immobilizer, chiusura porte centralizzata, aria condizionata, autoradio, retrovisori elettrici e molto altro. Sono disponibili due motorizzazioni, Cursor 8 e Cursor 13, con coppia da 1.500 a 2.300 Nm e cambio manuale 16 marce e automatizzato da 12 e 16 marce. Le sospensioni prevedono diverse soluzioni: da quelle paraboliche a quelle pneumatiche e sono disponibili diversi passi in funzione delle configurazioni.

Il “Week-End del Camionista” raduna e accoglie ogni anno migliaia di appassionati del settore dell’autotrasporto e rappresenta un’importante occasione per conoscere da vicino i veicoli dei più importanti brand a livello internazionale.

Per questo motivo presso lo stand Iveco erano allestiti due Iveco Promotion Mobile Unit, uno con funzioni di hospitality, l’altro attrezzato per assistere agli incontri con esperti del settore che hanno illustrato le tappe fondamentali del Rally Dakar 2012 e le caratteristiche tecniche dell’Iveco Trakker Evolution II esposto nello stand.

Inoltre, durante le due giornate di esposizione i visitatori hanno potuto provare un Ecostralis 500 Cv sul circuito interno di “TuttoTrasporti”,  testando così la praticità e i comfort della cabina Active Space e la potenza del motore Cursor 13.