Comunicati Stampa

Iveco a Intermat 2012 con il Trakker Limited Edition Dakar

Iveco ha presentato oggi a Parigi, all’edizione 2012 di Intermat, il Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, il nuovo Trakker Limited Edition Dakar, l’edizione limitata di 502 esemplari dedicata allo straordinario successo ottenuto da Iveco all’inizio dell’anno sulle strade sterrate dell’America Latina.

Il Trakker Limited Edition Dakar è stata tenuto a battesimo proprio oggi, nella giornata di inaugurazione di Intermat, da Miki Biasion, pilota due volte campione del mondo rally con Lancia e vincitore della Coppa del Mondo Raid Tout Terrain nel 1998 e 1999, e da Alessandro Mortali, Senior Vice President Heavy Range Iveco.

Nel corso dell’incontro che si è tenuto negli spazi dello stand di Iveco a Intermat, Biasion e Mortali hanno presentato al pubblico le caratteristiche dei mezzi prodotti in edizione limitata, spiegando come partecipare a uno dei rally più importanti del mondo abbia permesso a Iveco di testare tutte le tecnologie e le innovazioni in condizioni estreme, ottenendo risultati straordinari, in termini di affidabilità e performance.

Miki Biasion, in particolare, ha raccontato al pubblico l’esperienza che ha condotto il Team Petronas De Rooy Iveco a trionfare nella competizione in Sud America, conquistando un primo, secondo e sesto posto nella classifica generale dei veicoli pesanti.

I tre veicoli, adattati alle condizioni ambientali estreme del rally, erano di serie e ottimizzati per prestazioni a elevata efficienza energetica.        Forte dell’esperienza maturata tra i terreni più difficili e le condizioni più estreme in Sud America, Iveco ha creato i 502 esemplari, come il numero del veicolo che ha vinto il rally, che riportano alcune delle caratteristiche e delle innovazioni tecnologiche del veicolo che ha trionfato nella competizione. 

L’obiettivo che l’azienda ha perseguito nella realizzazione della Trakker Limited Edition Dakar è di trasferire su un prodotto destinato al cliente alcune delle soluzioni che sono state testate nel corso della competizione, nelle condizioni più difficili, e che hanno consentito di ottenere prestazioni eccellenti.

L’edizione limitata del Trakker è equipaggiata con motori Cursor da 8 e 13 litri, con potenze da 310 Cv a 500 Cv, che sviluppano una coppia da 1.300 a 2.300 Nm. I cambi sono manuali (da 9 e 16 marce) oppure automatizzati (da 12 e 16 marce), i freni disco-tamburo con ABS off road mode e vi sono diverse possibili soluzioni per le sospensioni, paraboliche a pneumatiche. Tutte le versioni montano la cabina Active Day di colore verde Dakar. Il Trakker Limited Edition Dakar è personalizzato con gli adesivi originali degli sponsor che hanno sostenuto i campioni Iveco.

Affidabilità, efficienza, robustezza e sicurezza sono solo alcune delle caratteristiche del Trakker, già considerato dai clienti come la soluzione ideale per l’impiego quotidiano e per le prove più impegnative.