Comunicati Stampa

Iveco vince il “Premio dei premi” per l’innovazione

In occasione della giornata nazionale dell’innovazione, è stato consegnato a Iveco il “Premio dei premi”, nell’ambito di una cerimonia che si è svolta a Roma nel palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Si tratta di un riconoscimento assegnato dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, istituito dalla Presidenza del Consiglio su mandato del Presidente della Repubblica, il cui obiettivo è quello di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.
Il premio ha lo scopo di mettere in evidenza le migliori esperienze di innovazione, nei settori dell’industria, servizi e design, università, pubblica amministrazione e terziario. Con esso, viene riconosciuta la capacità di trasformare un’idea in un prodotto vendibile o in un processo operativo nel commercio, nell’industria ma anche in un servizio sociale.
A ritirare il “Premio dei premi” per Iveco sono stati l’Amministratore Delegato, Paolo Monferino, e Sergio Bracco, responsabile della Funzione Product Porfolio & Innovation. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Iveco nell’ambito della categoria Industria e servizi – grandi imprese, in quanto l’azienda, come si legge nella motivazione ufficiale, “grazie all’innovazione, ha saputo contenere meglio della concorrenza gli effetti della contrazione del mercato, migliorando nel contempo la propria posizione competitiva”.
L’innovazione è parte integrante del Dna di Iveco, che la definisce come “una novità, metodologica o di prodotto, che introduce una discontinuità atta a migliorare la soddisfazione del cliente e i bisogni della mobilità sostenibile”.
Il processo di innovazione di Iveco si basa infatti su una serie ben definita di passaggi volti ad assecondare lo sviluppo del prodotto e dei metodi di progettazione e di produzione. La creatività è incoraggiata ad ogni livello, ma soltanto le migliori idee, quelle che soddisfano gli stringenti parametri di fattibilità tecnologica ed economica, passano alla fase di sviluppo e di realizzazione e si trasformano in contenuti destinati ai clienti.   
Iveco, forte della propria esperienza in continua evoluzione, è oggi in grado di proporre un’offerta di prodotto ad alto contenuto d’innovazione tra le più vaste e articolate del mondo.
“L’innovazione è sempre stata un fattore imprescindibile per la nostra azienda – ha commentato Paolo Monferino –  e oggi, in un mondo del trasporto che cambia rapidamente e che deve far fronte a richieste sempre più diversificate e complesse dei clienti, lo è ancora di più. L’evoluzione dei nostri prodotti ha visto uno sviluppo continuo sia dei nostri veicoli Diesel tradizionali sia dei nostri veicoli a trazione alternativa, con il chiaro obiettivo di condurci sul percorso virtuoso della mobilità sostenibile e dell’efficienza, nella piena consapevolezza del nostro ruolo per lo sviluppo di un sistema di trasporto più efficiente, sicuro ed a basso impatto ambientale.”