Comunicati Stampa

Iveco Driver Training: il corso di guida economica dell’Iveco
Da sempre particolarmente attenta al bisogno crescente di mobilità sostenibile con prodotti e servizi che associano al rispetto per l’ambiente anche efficienza e produttività, Iveco ora offre ai professionisti del trasporto su gomma uno specifico corso di guida economica. L’intento è quello di trasferire il proprio know-how tecnico al cliente, in modo da rendere più efficiente,  economica ed ecologica la guida di uno Stralis. 
I corsi, denominati “Iveco Driver Training”, sono destinati a tutti quegli autisti che desiderano approfondire le loro conoscenze sull’utilizzo dell’Iveco Stralis ed ottimizzare il loro stile di guida. Le diverse sessioni di training si svolgono prevalentemente nella sede Iveco di Torino ma possono anche essere erogate presso le concessionarie Iveco o direttamente presso  l’azienda del cliente.
Ogni corso prevede una parte teorica e una prova dinamica del veicolo, ma sicuramente, il punto di forza del corso è la grande professionalità e specializzazione del personale dedicato alla formazione.  
I docenti, infatti, provengono esclusivamente dall’azienda, una scelta considerata fondamentale da Iveco, i cui formatori, insieme con i Demo Driver specializzati, mettono a disposizione degli autisti tutte le loro competenze al fine di ottimizzare l’utilizzo dei dispositivi di bordo e la tecnica di guida più  idonea possibile dello Stralis.
L’obiettivo di questo corso è quello di migliorare l’abilità di ciascun autista nella gestione complessiva del veicolo riducendo i consumi di carburante e aumentando allo stesso tempo la sicurezza su strada ed il rispetto dell’ambiente.
Il corso, nel dettaglio, si articola secondo la seguente scaletta:
- Caratteristiche del prodotto
- Aspetti normativi ed evoluzione tecnologica
- Utilizzo corretto dei dispositivi di bordo
- Tecniche di guide economica
- Sicurezza attiva e passiva
- Consigli di guida economica e sicura
L’attività di addestramento alla guida economica, che prevede il coinvolgimento di autisti italiani e stranieri e progressivamente si estenderà in tutta Europa, costituisce un ulteriore tassello di quella politica di attenzione all’ambiente e soprattutto delle esigenze del cliente .Iveco infatti si è posta l’ambizioso obiettivo di formare i propri clienti mettendoli nelle condizioni di condurre al meglio il proprio veicolo, così da abbattere i costi di gestione ed allo stesso tempo rendere più sicure e più “verdi” le strade di tutta l’Europa,
Considerato il fatto che il consumo del carburante pesa mediamente sui costi di un’azienda di trasporto per circa il 30% , e che lo stile di guida può incidere sul risparmio di carburante anche fino al 12%, l’investimento in formazione, per un Iveco Driver Training, ha un ritorno potenzialmente immediato, oltre ad aggiungere un ulteriore importante contributo per rispondere in maniera concreta all’esigenza sempre più pressante di mobilità sostenibile.
Per accedere a maggiori informazioni o per iscriversi all’Iveco Driver Training è necessario andare sul sito Iveco all’indirizzo www.iveco.com