Comunicati Stampa

Iveco a Mondo Natura 2008

Iveco è presente all’edizione 2008 di Mondo Natura di Rimini, il 15° Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta, con un’area espositiva di 500 mq, realizzata in collaborazione con la Concessionaria Scotti V.I. di Empoli, e situato presso il Padiglione D3, stand 080.
A Rimini il Daily, leader in Italia nel segmento dei veicoli commerciali da 3,5 t di MTT, si conferma un veicolo particolarmente adatto per il mondo del turismo in movimento.
Come tradizione, l’allestimento dello stand si ispira al turismo: quest’anno l’ambientazione riprende una baita di montagna mentre l’animazione è affidata a un prestigiatore abile nella micromagia e tecniche dell’illusione.

Per questa edizione 2008 di Mondo Natura sullo stand Iveco sono esposti tre veicoli della gamma Daily:
 
-  Cabinato 35C18 SuperAlleggerito con motore 3.0 HPT
-  Scudato 35C18 SuperAlleggerito con motore 3.0 HPT
-  Cabinato 55S18 4x4 con motore 3.0 HPT

Il Daily per il turismo in movimento

Dal 1978 il Daily ha firmato le innovazioni più importanti del trasporto leggero in Europa in tutte le sue generazioni di prodotto stabilendo nuovi standard per i veicoli commerciali: telaio a longheroni, turbodiesel a iniezione diretta, intercooler, motori a gas naturale, van da 17 metri cubi e 210 centimetri di altezza, common rail e cambio con 6 marce. In tutto questo ha sempre anticipato il mercato, definendo nuovi punti di riferimento anche per i concorrenti.
Il Daily conserva inalterato il mix di tecnologia, robustezza e qualità che ne ha decretato il successo tra i professionisti. Il nuovo veicolo leggero Iveco offre ai propri clienti “sostanza” declinata in tutti i campi, senza compromessi: un look “griffato” Giugiaro che ne esalta la personalità e ne arricchisce il prestigio, con una gamma motori unica nella categoria per potenza ed elasticità e con una cabina di guida ricca di contenuti innovativi e di soluzioni tecniche d’avanguardia.
Il segreto del successo Daily è nella sua capacità di “evolversi rimanendo se stesso” – confermando i valori iscritti nel suo DNA (affidabilità, efficienza, versatilità d’uso) e offrendo ancora una volta risposte solide alle nuove esigenze del trasporto professionale, tecnologia motoristica di altissimo livello, design innovativo.
Il Daily è il frutto di un dialogo tra due interlocutori che parlano la stessa lingua: da una parte, ci sono le esigenze di un cliente che ricerca affidabilità, versatilità e produttività; dall’altra ci sono tutta la competenza e l’esperienza accumulate da Iveco nel campo dei veicoli commerciali e industriali.
Da sempre “campione di motricità”, il Daily conferma la classica trazione posteriore e motori all’avanguardia. Per esempio, il 2.3 litri è dotato di turbina a geometria variabile, così come il motore 3 litri che arriva a ben 176 CV con 400 Nm di coppia massima erogata in modo costante da 1.250 a 3.000 giri. Tutto questo rende il top di gamma Daily il veicolo di gran lunga più elastico della sua categoria.
Stile innovativo e potenza motoristica, quindi. Ma il Daily è anche sinonimo di comfort ed ergonomia. La cabina, anch’essa progettata da Giugiaro, migliora l’ergonomia dei movimenti di chi guida e la facilità di attraversamento, grazie al cambio al centro della plancia e alla nuova leva del freno di stazionamento posizionata a sinistra. I sedili sono comodi e avvolgenti, e lo spazio interno è pratico da gestire grazie ai numerosi vani portaoggetti.
Le qualità di guida sono quelle a cui il Daily ha abituato i suoi clienti: è un campione in termini di tenuta di strada e handling, capacità di assorbimento delle asperità e facilità di manovra – qualità che lo rendono adatto a qualunque missione, su autostrada e in montagna, sul misto e nel traffico urbano. Merito delle sospensioni anteriori a ruote indipendenti unite alla robusta telaistica del veicolo e agli assali posteriori a ponte rigido.
Da alcuni anni Iveco sta proponendo un nuovo modo di concepire il veicolo, sempre più attento alla sicurezza e al rispetto ambientale. Il Daily ha di serie per le versioni camper l’ABS/EBD e ASR, e può essere equipaggiato con sistema ESP di ultimissima generazione (ESP8). Oltre all’airbag del guidatore può essere dotato di airbag per il passeggero e window bag.
In tema ambientale, questo veicolo commerciale Iveco,     best-seller nel suo segmento, conferma inoltre la sua vocazione ecologica: tutti i motori della nuova gamma rispettano i limiti Euro 4 con il solo uso del sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) senza bisogno di filtro per il particolato nelle versioni light duty. Per rispondere alle norme particolarmente restrittive adottate in alcuni centri urbani, tutti i Daily sono equipaggiabili con filtro per l’abbattimento del articolato (DPF).
A queste caratteristiche vincenti, il Daily aggiunge elementi di innovazione mirati al miglioramento continuo del livello di affidabilità: ad esempio, l’impianto elettrico ed elettronico di ultima generazione, basato sull’innovativa architettura CAN-BUS. Rispetto ai cablaggi tradizionali, si caratterizza per una maggiore semplicità e un numero ridotto di connessioni, una migliore interfaccia per la diagnostica e nuove funzionalità in linea con le future evoluzioni del mondo automotive (dal navigatore satellitare, alle radio con lettore MP3 al sistema vivavoce Bluetooth con comandi al volante).
La grande competenza e articolazione territoriale della rete di vendita e assistenza Iveco (oltre 2.000 punti solo in Europa), rimane un punto fermo accanto alle novità di prodotto. La rete Iveco da sempre si contraddistingue per livello di professionalità e servizi – dalle varie formule finanziarie di Iveco Capital ai contratti manutentivi, dall’assistenza rapida al CustomerCenter internazionale multilingue.