Comunicati Stampa

Laika sceglie Iveco per il “Laika Arctic Experience 2012”


Iveco è partner di Laika Caravans nella “Laika Arctic Experience”, la spedizione che partirà il 15 gennaio da Stoccarda con l’ambizioso obiettivo di raggiungere, durante i mesi più freddi dell’anno, il Circolo Polare Artico a bordo del nuovissimo Laika Kreos 8010 su telaio Iveco e motorizzazione FPT Industrial.

Un viaggio di oltre 10mila chilometri verso il Grande Nord dell’Europa, in pieno inverno e per più di un mese, per mettere alla prova il mezzo e le soluzioni tecniche che lo contraddistinguono.

Il veicolo è derivato dal Nuovo Daily 35C17 con motorizzazione da 170 cv Euro 5 che, grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate, consente di ridurre notevolmente sia le emissioni sia i consumi.

Il telaio super-alleggerito permette di ottenere un veicolo leggero pur garantendo la robustezza del Daily e le sospensioni anteriori in materiale composito rappresentano una soluzione che garantisce stabilità strutturale, tara ridotta e quindi una maggiore diponibilità di carico e di allestimento.

Inoltre, il punto di forza del Daily sono le ruote gemellate che danno più stabilità al veicolo e maggiore possibilità di carico sul ponte. Il posto guida è stato studiato appositamente per garantire il massimo comfort anche nei viaggi più lunghi.

Il freno a mano sul lato sinistro e il cambio in plancia evitano ingombri nel tunnel centrale dell’abitacolo, offrendo una migliore praticità negli spostamenti in cabina.

La posizione ergonomica della seduta e dei comandi e il volante regolabile (45 mm in profondità) riducono l’affaticamento favorendo la concentrazione del guidatore. La visibilità è resa ottimale grazie all’ampio parabrezza e agli specchi retrovisori grandangolari.

La spedizione attraverserà Germania e Danimarca, per poi dirigersi verso la Svezia in direzione della Lapponia: qui, nel tratto di strada nei pressi di Kiruna, il mezzo dovrà affrontare la prova più dura viaggiando in condizioni stradali e climatiche estreme. Passando per la città di Rovaniemi, la famosa casa di Babbo Natale, il veicolo verrà condotto all’Isola di Mageroya per concludere il suo test a Capo Nord.

Il tour sarà documentato da CamperOnLine attraverso filmati e immagini disponibili online su www.camperonline.it e su CamperOnLine Magazine.