Comunicati Stampa

Iveco Irisbus all’International Bus Expo di Rimini

Iveco è presente alla quinta edizione di IBE- International Bus Expo, la manifestazione dedicata al settore del trasporto di persone, che si svolge dal 18 al 20 ottobre presso il quartiere fieristico di Rimini. Per Iveco Irisbus la partecipazione all’International Bus Expo di Rimini rappresenta un’importante opportunità per presentare alcuni dei veicoli più rappresentativi della propria gamma di mezzi per il trasporto persone.

Ospitato all’interno di TTG-Incontri, l’evento che ogni anno raduna a Rimini le aziende italiane e internazionali del settore turistico, IBE si sviluppa in quattro padiglioni per un totale di 20mila metri quadri e richiama i maggiori player del settore del trasporto di persone.

L’area di Iveco, di oltre 800 metri quadri, è ubicata nel Padiglione B - stand Hall B7/D7. All’interno dell’area sarà esposto l’Autobus ufficiale della Nazionale di Calcio, un Magelys Pro 12,80 m con motore Cursor 10 Euro 5 da 380 Cv con cambio meccanico ZF 6S 1600 da 50 posti. Il veicolo è stato di supporto alla squadra per gli Europei di quest’estate e lo sarà durante le qualificazioni ai Mondiali in Brasile nel 2014. Internamente il veicolo è equipaggiato con tutti i comfort, tra cui un impianto audio-video di ultima generazione e connettività Wi-Fi.

Nell’area saranno inoltre esposti un Magelys HDH 13,80 m con motore Cursor 10 Euro5 da 450 Cv con cambio automatizzato ZF ASTronic, un Crossway 12m Cursor 8 EEV, e l’ultimo nato il Nuovo Daily versione Minibus a 19 posti con motore F1C 17 EEV. Nell’area esterna sarà presente un Magelys Pro 12,80 m con motore Cursor 10 Euro 5 da 450 Cv con cambio automatizzato ZF ASTronic.

I veicoli esposti

Il Magelys Pro è il nuovo autobus Gran Turismo che si sta affermando sul mercato grazie alla sua linea accattivante e al comfort di bordo uniti a prestazioni elevate, consumi ridotti e basso impatto ambientale. Lungo 12,2 o 12,8 metri, ha una capienza massima di 57 posti ed è equipaggiato con motore Diesel FPT Industrial Cursor 10 Euro 5 e cambio ZF meccanico a 6 velocità o automatizzato a 12.

Progettata nel rispetto delle normative europee più severe in materia di sicurezza, la gamma Magelys offre il vantaggio di una carrozzeria robusta e di un impianto frenante potente basato sull’utilizzo dei sistemi ABS (antibloccaggio ruote), ASR (antipattinaggio ruote), EBS (frenatura elettronica con riduzione della distanza di frenata) e ESP (correzione della traiettoria).

Il Magelys HDH è un autobus a tre assi, top della gamma Granturismo Irisbus Iveco, lungo 13,8 m e alto 3,81 m, con una capacità di trasporto di 61 passeggeri. È dotato di toilette, impianto video con tre monitor LCD 19 pollici e di sistema di navigazione satellitare GPS. Il motore è un FPT Industrial Cursor 10 a 6 cilindri 330 kw (450 Cv) Euro 5, con tecnologia SCR di riduzione catalitica selettiva e con cambio automatizzato ZF As-Tronic a 12 velocità con comando al volante.

Il Crossway LE è disponibile in tre lunghezze: 10,8, 12 e 12,80 metri. La gamma Crossway LE omologata in classe II ha una capacità fino a 53 posti a sedere e fino a 43 in piedi, con la possibilità di ospitare il posto disabile secondo 2001/85/CE in funzione dell’ omologazione. Sono disponibili le motorizzazioni FPT Industrial Cursor 8 Euro 5 e Tector EEV-SCR, con cambio meccanico ZF e l’impianto frenante è dotato di sistema ABS (antibloccaggio ruote) e ASR (antipattinaggio ruote) e su richiesta EBS (frenatura elettronica con riduzione della distanza di frenata) e ESP (correzione della traiettoria). E’ disponibile anche la versione con cambio automatico.

Il nuovo Daily Minibus combina tutte le tradizionali qualità del New Daily (affidabilità, comfort, guida di tipo automobilistico) con numerose nuove funzioni tecniche ed ergonomiche, come i vetri panoramici stratificati singoli o doppi e il nuovo design del frontale. Può trasportare fino a 19 passeggeri ed è dotato di un nuovo sistema ESP, retarder elettronico, airbag conducente e struttura conforme alla R66 antiribaltamento che lo rendono uno dei più sicuri veicoli disponibili sul mercato.

I potenti motori disponibili nella versione diesel con filtro antiparticolato o in quella Natural Power garantiscono una guida economica, sicura e confortevole.