Comunicati Stampa

Nuovo Stralis NP 460: una gamma completa di veicoli a gas naturale ideale per tutte le missioni, 460 cv di potenza pura

Il nuovo Stralis NP 460, il camion più sostenibile di sempre, rappresenta l'unica gamma completa di veicoli pesanti a gas naturale con cambio automatizzato di ultima generazione, ideale per tutti i tipi di missione; riunisce sostenibilità, prestazioni, produttività e autonomia per affrontare le missioni a
lungo raggio più impegnative.

Grazie ai suoi 460 cv, il nuovo Stralis NP colpisce nel segno il mercato dei trasporti a lungo raggio nei segmenti dei trattori e cabinati, con una gamma completa che abbraccia trattori ribassati, casse mobili e trattori super leggeri ADR, oltre che con la versione X-WAY NP per la logistica dell’edilizia. 

Il nuovo STRALIS NP 460, il camion monocarburante con doppio serbatoio LNG, 460 CV di potenza e un'autonomia fino a 1.600 km, dispone delle migliori tecnologie e servizi IVECO dedicati all'efficienza dei consumi su strada, per ridurre il consumo di carburante fino al 15% e il costo totale di esercizio (TCO) fino al 9% rispetto ai camion diesel.

Il nuovo Stralis NP 460 offre potenza pura, con un'impressionante riduzione del 99% di particolato e del 60% di NOx rispetto alle norme Euro VI e, nella versione a biometano, un calo delle emissioni di CO2 pari al 95%. Inoltre contribuisce all'abbattimento dell'inquinamento acustico, grazie al suo
funzionamento estremamente silenzioso, con emissioni inferiori a 71 dB. Questo rivoluzionario veicolo offre agli operatori del settore dei trasporti il vantaggio competitivo di una logistica realmente sostenibile.


IVECO ha presentato il nuovo Stralis NP 460, l'unica offerta completa di mezzi pesanti a gas naturale specificamente progettati per coprire l'intera gamma di missioni, dai trasporti internazionali, al trasporto gra volume e applicazioni per casse mobili , fino al trasporto di merci pericolose (ADR) e alla logistica edilizia. Il camion più sostenibile di sempre ha acquistato ancora più potenza ed efficacia per offrire un reale vantaggio competitivo agli operatori del settore dei trasporti che desiderano soddisfare la crescente richiesta di logistica "green". 
La nuova gamma introduce il nuovo motore monocarburante IVECO Cursor 13 NP, sviluppato per offrire la potenza ideale anche nelle missioni più impegnative. Di nuova concezione è anche il cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 velocità, che migliora ulteriormente le caratteristiche già eccellenti di prestazione e comfort di guida della versione precedente, oltre a disporre di funzioni nuove quali la guida predittiva HI-CRUISE basata sul sistema GPS. L'approccio modulare di IVECO offre una vasta gamma di opzioni di serie e la massima flessibilità nelle possibilità di personalizzazione. L'alimentazione può essere a gas naturale compresso, a gas naturale compresso e liquefatto, oppure soltanto a gas naturale liquefatto. La versione con doppio serbatoio LNG garantisce un'autonomia da record fino a 1.600 km. Il nuovo STRALIS NP 460 dispone delle tecnologie IVECO più avanzate per l'efficienza dei consumi e offre il massimo comfort della cabina Hi-Way, specificamente progettata per missioni a lungo raggio.  

A tale proposito, Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha dichiarato: "L'anno scorso abbiamo iniziato la rivoluzione nelle missioni a lungo raggio a gas naturale grazie allo STRALIS NP da 400 cv. Sull'onda del successo di questo innovativo veicolo, oggi abbiamo lanciato una nuova gamma completa di veicoli single fuel a gas naturale che colpiscono nel segno il mercato dei trasporti a lunga distanza. Il nuovo Stralis NP da 460 CV offre un alto livello di prestazioni e produttività in tutte le missioni di trasporto a lungo raggio, con la capacità di rasentare l'obiettivo di emissioni zero nella versione a bio-LNG: Potenza pura!”

IL CAMION MIGLIORE PER IL PIANETA 

Lo STRALIS NP 460 ottimizza i vantaggi ambientali rappresentati dal gas naturale: il carburante più ecologico per i motori a combustione interna e la soluzione più matura per il trasporto sostenibile di oggi. ​La sua sperimentata tecnologia offre una riduzione del 99% del particolato e del 60% di emissioni di NOx rispetto alle norme Euro VI, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria sulle strade e nelle aree urbane. All'illimitata sostenibilità, questo veicolo aggiunge anche un funzionamento estremamente silenzioso, pari a meno di 71 dB misurati nel test Piek Quiet Truck. Lo Stralis NP 460 contribuisce a ridurre l'impatto ambientale nel settore dei trasporti diminuendo le emissioni di CO2 del 95%, grazie all'alimentazione a biometano compresso o liquefatto. 

L'utilizzo di bio-metano offre l'ulteriore vantaggio di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, poiché può essere prodotto da rifiuti agricoli e urbani, liquami o scarti dell'industria alimentare. Questo combustibile può essere prodotto su scala locale, riducendo drasticamente la necessità di trasporto dell'energia e quindi anche le corrispondenti emissioni di CO2. Inoltre, il suo processo produttivo crea preziosi sottoprodotti, come bio-CO2 per unità refrigerate e bio-fertilizzanti per l'agricoltura.

POTENZA ED EFFICIENZA NEI CONSUMI MIGLIORI DELLA SUA CATEGORIA SENZA COMPROMESSI

Il nuovo motore Cursor 13 NP di IVECO, progettato da FPT Industrial, è stato sviluppato specificamente per il trasporto internazionale a lungo raggio. Essendo il motore a gas più potente sul mercato, è in grado di offrire le prestazioni necessarie per la maggior parte delle missioni più impegnative. Il miglioramento  del processo di combustione del motore con cilindrata da 12,9 litri garantisce la miglior efficienza nei consumi nelle missioni a lungo raggio. Gli iniettori di gas a flusso elevato, i rail, i pistoni e il turbocompressore sono progettati per fornire il maggior livello di potenza e di coppia in uscita. La durata e gli intervalli di manutenzione sono stati prolungati per garantire prestazioni ottimali senza compromessi nei periodi di attività.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all'applicazione della combustione stechiometrica ad accensione comandata ai sistemi di alimentazione a gas naturale. Si tratta di una soluzione“monocarburante” che consente al Cursor 13 NP di IVECO di funzionare a gas naturale al 100%. Il
sistema di post-trattamento dello scarico si basa su un catalizzatore compatto e leggero a tre vie, che non richiede né rigenerazione né additivi, con ovvi vantaggi in termini di spazio e carico utile, oltre che di ​diminuzione dei periodi di fermo. Il Cursor 13 NP di IVECO offre anche il vantaggio di livelli rumorosità e vibrazioni ridotti, poiché la combustione stechiometrica avviene ad un rapporto di compressione pari a 12:1 (molto inferiore al rapporto di 17:1 del ciclo Diesel) e quindi risulta intrinsecamente più silenzioso. ​

Il motore Cursor 13 NP di IVECO è tutelato da due brevetti: il primo, per il quale è in corso la procedura di riconoscimento, è il sistema di controllo antidetonazione di proprietà di FPT Industrial, che consente di aumentare le prestazioni con la massima compatibilità di combustibile e protegge il motore e il catalizzatore a tre vie dal rischio di mancata accensione. 

Il secondo è il sistema di gestione del comando reattivo del flusso aria di FPT Industrial, una nuova logica di controllo del rapporto stechiometrico applicata al cambio delle marce. Ciò garantisce una coppia continua durante l'innesto marce nei cambi automatizzati, per prestazioni ottimizzate e massima rapidità di innesto. Per questo sistema FPT Industrial ha depositato la richiesta di brevetto. 

Lo Stralis NP 460 è il primo camion a gas naturale con cambio automatizzato di nuova generazione, il nuovo cambio automatizzato HI-TRONIX a 12 velocità, che offre la tecnologia più avanzata della sua categoria, grazie al 99,7% di efficienza, durata eccezionale, massima ampiezza di rapporti (16,7) e miglior rapporto coppia-peso. Rispetto al modello precedente questo nuovo cambio riduce i tempi di innesto del 10% e offre caratteristiche aggiuntive come la funzione rocking, quattro velocità in retromarcia e una nuova gamma di prese di forza. Il modello HI-TRONIX è provvisto di rallentatore idraulico integrato di serie e di funzione Hill-holder per la sicurezza dell'autista e del carico.

Il sistema di gestione del comando di flusso aria garantisce la perfetta integrazione di motore e cambio
dello Stralis NP 460.

Lo STRALIS NP 460 vanta una eccellente fuel economy in tutti i tipi di missione, dalle tratte regionali di media distanza fino ai trasporti internazionali a lungo raggio. Oltre all'eccezionale efficienza nei consumi, questo motore offre altre soluzioni di risparmio di carburante come la funzione DRIVING STYLE EVALUATION per il monitoraggio e il miglioramento delle abitudini di guida, il limitatore di velocità e di coppia ECOSWITCH, ECOFLEET per la massima efficienza nella strategia di cambio, il rapporto al ponte posteriore ottimizzato, gli pneumatici eco-compatibili con bassa resistenza al rotolamento e i servizi IVECO di Fuel Consultancy. Presenta inoltre il sistema di trazione integrata HI-CRUISE che comprende ​sistemi basati sulla tecnologia GPS come il cruise control e il sistema di innesto marce di tipo predittivo, migliorando ulteriormente la funzione eco-roll. 

TCO INFERIORE DEL 9% RISPETTO ALL'EQUIVALENTE DIESEL

Lo Stralis NP 460 è il camion ideale per le attività di trasporto a lungo raggio, grazie a TCO, carico utile, prestazioni e versatilità eccezionali, oltre che a un livello di comfort pari o addirittura superiore rispetto a un camion diesel. Il nuovo Stralis NP 460 consente una riduzione fino al 9% del TCO rispetto ai veicoli diesel, fornendo migliori prestazioni dinamiche. Ciò rappresenta un ulteriore miglioramento rispetto alla riduzione del 7% già raggiunta dallo Stralis NP 400 lanciato lo scorso anno.

Questi notevoli risparmi di TCO derivano dall'efficienza dei consumi dello Stralis NP 460, che utilizza fino al 15% in meno di carburante, oltre che dal costo inferiore del gas naturale rispetto al diesel. Il risparmio può essere ulteriormente migliorato grazie ai nuovi servizi esclusivi di Fuel consultancy TCO2 Live di IVECO, che comprendono la funzione Smart Reports con valutazione Driving Style Evaluation e il monitoraggio del livello dei consumi e della pressione degli pneumatici; il servizio TCO2 ADVISING con i consigli per il risparmio di carburante; i corsi TCO2 DRIVING orientati al risparmio e l’esclusiva formula di GARANZIA UPTIME.

A consentire un TCO eccezionalmente basso contribuiscono anche i lunghi intervalli di manutenzione: già i più lunghi del settore nella versione precedente, sono stati prolungati fino a 90.000 km, consentendo di ottenere periodi di attività su strada più duraturi e costi di manutenzione inferiori. L'assenza di complessi sistemi di post-trattamento dei gas, filtri particolato e sistemi di rigenerazione attiva rappresentano ulteriori vantaggi rispetto alla manutenzione ridotta dello STRALIS NP 460.

SERVIZI DI GESTIONE DELLA FLOTTA FOCALIZZATI SUL TCO CON MICHELIN SOLUTIONS

ll nuovo STRALIS NP 460 presenta tre applicazioni innovative sviluppate da MICHELIN Solutions per facilitare l’integrazione del veicolo nella flotta del proprietario e garantire una gestione efficiente, nonché per supportare il gestore di flotte e l'autista a ottenere il miglior risultato possibile in termini di prestazioni e costo totale di esercizio (TCO):

- MyBestRoute consente scegliere il percorso ottimale;
- MyInspection digitalizza l’ispezione dei veicoli;
- MyTraining offre agli autisti una formazione digitalizzata ad hoc per lo STRALIS NP 460.

I servizi MICHELIN Solutions vanno a completare quelli, già offerti da IVECO, dedicati alla riduzione dei consumi di carburante, contribuendo ad aumentare il valore dello STRALIS NP in termini di redditività all’interno della flotta di un’impresa di autotrasporti.

LE COMBINAZIONI DI SERBATOIO ADATTE A OGNI MISSIONE

Lo STRALIS NP 460 offre un'ampia scelta nella combinazione dei serbatoi tra modelli di diverse dimensioni (corte e lunghe), con montaggio sul lato destro o sinistro, per gas naturale compresso e gas naturale liquefatto, in modo da poter adattare il veicolo ai requisiti specifici della missione del cliente. Sui trattori di tipo standard (non ribassati), i serbatoi di gas naturale liquefatto sono disponibili in 3 dimensioni. Ciò consente di personalizzare il veicolo liberando spazio sul telaio per la dotazione ausiliaria richiesta dalla missione del cliente. I serbatoi di piccole dimensioni consentono di liberare un metro di spazio per il montaggio di componenti come i compressori per autocisterne oppure per organizzare il veicolo senza serbatoio sul lato sinistro, riservando quello spazio all'installazione di componenti di dimensioni maggiori o in vista di missioni in cui il peso del mezzo è fondamentale. Lo STRALIS NP 460 offre la maggiore flessibilità, consentendo opportunità infinite di personalizzazione dei veicoli.

LA RETE DI CONCESSIONARI CON IL LIVELLO PIÙ AVANZATO DI KNOW-HOW ED ESPERIENZA NEL SETTORE DEL GAS NATURALE

IVECO è pioniere delle tecnologie a gas naturale per il settore del trasporto da oltre 20 anni e quindi la sua rete vanta la maggiore esperienza del settore. I concessionari IVECO hanno acquisito un elevato livello di know-how tecnico e una vasta esperienza commerciale. Attualmente forniscono assistenza a un parco operativo di 22.000 veicoli a gas naturale in tutta Europa e in rapida crescita, poiché un numero sempre maggiore di operatori della logistica scelgono l'opzione della sostenibilità e passano al gas naturale per la ​loro flotta.

Alcuni dei principali fornitori di servizi di trasporto che operano in Europa, come Transports Jacky Perrenot Group, Pe.Tra, Meyer Logistik, Gruppo HAM e Jost Group, hanno riposto la loro fiducia in IVECO e nello STRALIS NP da 400 cv per le loro flotte. Dopo soltanto un anno dal suo lancio, già 100 clienti hanno scelto questo veicolo innovativo, per un volume di ordinazioni pari a 1.600 unità.