Comunicati Stampa

Iveco: quindici Stralis LNG per la logistica green di Pe.Tra

​Iveco ha fornito quindici Stralis Hi-Way LNG Euro VI a Pe.Tra, azienda di Brembate (BG) che, con due sedi operative in Italia e quattro filiali all’estero (Germania, Spagna e Romania), si occupa di trasporto intermodale a livello nazionale ed europeo e servizi logistici.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede dell’azienda, alla presenza di Mihai Radu Daderlat, Business Director di Iveco Mercato Italia, Noach Dror, Vice President Transport Logistics di CNH Industrial, Gianandrea Pellegrinelli, Titolare di Pe.tra e Paolo Zanardi, titolare di Auto Industriale Bergamasca, concessionaria Iveco di riferimento per la società Pe.Tra.

Gli Stralis Natural Power, modello AT440S33T/P alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), oggetto della fornitura, sono equipaggiati con motore Iveco Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 cv. Questi veicoli hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza. Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del TCO.

Mihai Daderlat, Business Director di Iveco, ha commentato: «Il nostro impegno per la sostenibilità si declina ulteriormente nel “Progetto Logistica Green” che prevede, entro il 2018, una sostanziale riduzione delle emissioni connesse alle attività logistiche all’interno del nostro Gruppo. Poter contare su clienti come Pe.Tra, che condivide l’importanza del nostro impegno nei confronti dell’ambiente, accresce il valore del brand Iveco che si fonda sulla qualità dei prodotti, l’avanguardia delle tecnologie e business partnership, valori perfettamente sintetizzati dalla consegna odierna».

Noach Dror, CNH Industrial Vice President Transport Logistics, ha sottolineato con orgoglio che «Per il quinto anno consecutivo CNH Industrial è stata confermata Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World ed Europe. Per noi la sostenibilità è un elemento essenziale quando si prendono decisioni di business per l’impatto che queste hanno sull’ambiente, sulle nostre persone e sulle comunità in cui operiamo. La strategia che CNH Industrial persegue è l’impiego di soluzioni di trasporto con mezzi a gas naturale con l’obiettivo dichiarato di coprire più del 40% del fabbisogno dei propri flussi logistici ovvero tutte le principali tratte tra i vari stabilimenti produttivi del gruppo entro il 2018. A partire da marzo Pe.tra utilizzerà gli Stralis LNG fornendo le tratte tra gli stabilimenti di Valladolid e Madrid: questo percorso rappresenta la prima implementazione strategica in Spagna».

L'attenzione e la ricerca continua di Iveco alle nuove tecnologie hanno permesso al brand di essere leader europeo nel settore dei combustibili alternativi, anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile, come dichiarato nel pay-off del brand: “Iveco. Il tuo Partner per un trasporto sostenibile”.

Iveco è leader nel settore delle trazioni a gas naturale con una gamma completa di veicoli commerciali leggeri, medi, pesanti e autobus per un totale di quasi 15mila unità consegnate.