Comunicati Stampa

Iveco e Rainbow due Stralis LNG per azienda di Piacenza

Iveco ha fornito due Stralis Hi-Way LNG Euro VI a Rainbow, azienda di Piacenza che, grazie agli oltre trent’anni di esperienza nel settore del trasporto intermodale, è punto di riferimento per il trasporto e per le attività logistiche delle più importanti catene retail a livello mondiale.

Gli Stralis Natural Power, modello AT440S33T/P alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), oggetto della fornitura, sono equipaggiati con motore Iveco Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 cv. Questi veicoli hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza. Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del TCO.

I due nuovi Stralis LNG sono i primi due veicoli Iveco dell’ampia flotta Rainbow che conta oltre quaranta veicoli e circa trecento rimorchi impiegati quotidianamente per le attività di trasporto intermodale gestite dall’azienda piacentina coi suoi due depositi di Piacenza e Concorezzo (MB) e i due uffici, uno a Piacenza e uno presso il Porto di Genova Voltri.

La decisione di scegliere l’innovativa tecnologia LNG dei veicoli Iveco si inserisce in un ampio programma di Rainbow volto a ridurre costantemente il proprio impatto ambientale, nonché all’attenzione nei confronti dell’abbattimento del costo totale di esercizio (TCO), di cui i veicoli Iveco LNG sono testimonial.

Alla cerimonia di consegna erano presenti, Mihai Radu Daderlat, General Manager Iveco Mercato Italia, Luigi Bernardi, titolare di Rainbow Srl, Andrea e Stefano Repetti titolari della Concessionaria Iveco Centro Riparazioni Piacentino che ha gestito la trattativa.

L'attenzione e la ricerca continua di Iveco alle nuove tecnologie hanno permesso al brand di essere leader europeo nel settore dei combustibili alternativi, anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile, come dichiarato nel  nuovo pay-off del brand: Iveco. Your Partner for Sustainable Transport.

Iveco è leader nel settore delle trazioni a gas naturale con una gamma completa di veicoli commerciali leggeri, medi, pesanti e autobus per un totale di oltre 14mila unità consegnate.