Comunicati Stampa

Iveco al Salone di Dusseldorf 2014

Il Nuovo Daily sarà fra i protagonisti dell’edizione 2014 del “Caravan Salon”, il più importante appuntamento europeo del settore, in programma dal 30 agosto al 7 settembre presso il Düsseldorf Exhibition Center, che ogni anno convoglia nella città tedesca oltre 30mila appassionati della vacanza in libertà. La kermesse annuale vede la partecipazione di oltre 580 espositori internazionali del settore caravan e camper e rappresenta un importante momento di visibilità e di confronto per le aziende che operano nel settore.
Al centro dell’attenzione nello stand Iveco il Nuovo Daily nella versione Camper, la terza generazione del leggero Iveco recentemente lanciato sui mercati europei. Il veicolo sarà esposto nelle versioni scudato 7,2 tonnellate, 170 cv, passo 4750mm e cabinato 5,6 tonnellate, 210 cv, passo 4350mm. Inoltre farà il suo debutto - in anteprima assoluta  - il nuovo cambio automatico HI-MATIC, a 8 rapporti, progettato per garantire la migliore efficienza ed economia d’esercizio, assicurando il massimo comfort di marcia.
Sullo stand sarà inoltre esposto un Eurocargo Euro VI scudato, nella versione 10 tonnellate, 250 cv, passo 4815mm.


Il Nuovo Daily Camper: il massimo del comfort anche per i viaggi più lunghi
 
La terza generazione del veicolo commerciale leggero di Iveco si presenta con nuovi contenuti stilistici e tecnologici, all’insegna della massima efficienza, guidabilità e comfort. Il Nuovo Daily, sempre più votato alla trasformazione in veicolo ricreazionale, è stato pensato e sviluppato, fin dalla sua fase progettuale, come base ideale per le esigenze del tempo libero.
La sua struttura con telaio portante a longheroni è sinonimo di versatilità e durata, e garantisce solidità costruttiva al veicolo, consentendo di allestire – dalle versioni più compatte ai motorhome più lussuosi - un mezzo robusto, ottimizzato per le differenti tipologie di camper.
È l’unico nella sua classe a offrire una massa totale a terra da 3.5 a 7.2 tonnellate – passando per il nuovo modello, unico nella sua classe, da 5.6 tonnellate -  e massimo carico ammesso sull’asse anteriore fino a 2.700 kg.
Il veicolo, rinnovato nell’80% dei suoi componenti di carrozzeria, presenta un nuovo design che ne sottolinea la forte personalità e lo stile distintivo. Il frontale nasce dalla composizione di moduli diversi: l’ampia superficie del parabrezza, incorniciata dai montanti neri, prosegue in piena continuità con i finestrini laterali e si unisce alla fascia creata dai proiettori e dalla calandra all’altezza degli specchi.  Il cofano spicca tra i due moduli come un volume flottante: la sua forma avvolgente e la sua dimensione facilitano l’accesso al vano motore.
In basso, il paraurti si allarga verso i robusti passaruota e sottolinea il design aerodinamico del veicolo. I fari sono collocati in posizione alta e arretrata per evitare danni in caso di piccoli urti e la maggiore superficie vetrata rende l’abitacolo più luminoso e amplia la visione verticale.
All’interno del veicolo, autista e passeggeri si troveranno avvolti da una nuova plancia elegante, funzionale e ricca di scomparti, divenendo così un’ottima compagna di viaggio.
Dal punto di vista del comfort, caratteristica essenziale per chi utilizza un veicolo ricreazionale, il Nuovo Daily garantisce ottime performance, anche per i viaggi più lunghi: la posizione ergonomica dei comandi e del sedile, con un elevato numero di regolazioni, l’inclinazione del volante (45 mm di regolazione longitudinale) con un diametro ridotto per un’impostazione di guida più automobilistica, il nuovo quadro strumenti ulteriormente migliorato per garantire la massima visibilità e contenuti come il cruise control consentono di ridurre l’affaticamento del guidatore, favorendone invece la concentrazione.
La tecnologia Iveco garantisce una potenza e un’elasticità dei motori ai vertici della categoria. Tutti i propulsori Diesel sono equipaggiati con filtro antiparticolato (DPF) e Exhaust Gas Recirculation (EGR) di serie e rispettano gli standard di omologazione Euro5b+. L’offerta complessiva di motorizzazioni del Nuovo Daily Camper comprende propulsori da 126 a 205 cv, con valori di coppia massima record, fino a 470 Nm.
Il comfort passa anche dalla tecnologia: tra le soluzioni infotelematiche più innovative, il veicolo può essere dotato di autoradio con comandi al volante che permette di telefonare in vivavoce, attraverso la connessione Bluetooth® e ascoltare musica MP3 attraverso il lettore CD e una connessione USB. Inoltre, su richiesta, è disponibile anche la soluzione Iveco per la navigazione che, alle funzionalità già descritte, aggiunge un ampio display touch da 7’’, il sistema di navigazione di tipo Truck, con possibilità di parametrizzare massa e dimensioni del veicolo e la visualizzazione dell’immagine della retrocamera per garantire la massima sicurezza anche in fase di manovra.
 
 
Il nuovo cambio automatico HI-MATIC

Una grande novità è rappresentata dal nuovo cambio automatico HI-MATIC a 8 rapporti che stabilisce elevati standard di flessibilità, efficienza ed economia, assicurando il massimo comfort di marcia. HI-MATIC cambia più velocemente e in modo più preciso rispetto a un guidatore più esperto, impiegando meno di 200 millisecondi per il passaggio marcia quando è richiesta una maggiore accelerazione.
Con una coppia fino a 470 Nm e grazie al controllo elettronico dei cambi marcia, HI-MATIC – primo cambio automatico a 8 rapporti applicato alla categoria dei veicoli commerciali - è il perfetto partner per il Nuovo Daily e per le sue motorizzazioni ad alte prestazioni sino ai 205 Cv.
Grazie alla diponibilità delle 8 velocità, HI-MATIC offre un’apertura totale maggiore rispetto ai 6 marce tradizionali, permettendo un cambio di marcia più rapido e preciso. La possibilità di selezionare la marcia più corretta per vari regimi motore, garantisce allo stesso di essere sempre nel suo campo di funzionamento ottimale, il che si traduce in migliore accelerazione, massimo comfort e consumi ridotti.
La gestione elettronica permette di selezionare la migliore modalità di guida a seconda delle diverse esigenze di percorso. Sono due in particolare le impostazioni selezionabili dall’autista: la modalità Eco, durante la quale vengono effettuati cambi marcia fluidi a bassi regimi per enfatizzare il comfort riducendo al minimo i consumi e la modalità Power, attraverso cui la trasmissione opera cambi marcia più rapidi e a regimi più elevati, assicurando un innesto preciso dei rapporti per un feeling di guida più performante.
Con il nuovo cambio automatico non ci sono limiti alla trainabilità, che può arrivare fino a 3.500 kg (massa totale della combinata fino a 10.5 tonnellate), garantendo un comportamento ottimale in fase di spunto in salita, grazie anche all’abbinamento con il sistema Hill Holder (il sistema antiarretramento per le partenze in salita), offerto di serie sul Nuovo Daily.


Eurocargo Camper
 
Anche la gamma Eurocargo fornisce un’ottima base di trasformazione del veicolo in camper. Flessibilità e capacità di adattarsi sono le caratteristiche principali di Eurocargo Camper, anche grazie alla robustezza dei telai e delle scocche e alla grande attenzione nella scelta dei componenti come motori, cambi, freni e sistemi elettronici per i quali Iveco si affida a partner di eccellenza.
Grazie alla sua maneggevolezza, al comfort di guida e alle elevate prestazioni, Eurocargo si trova a suo agio su ogni tipo di percorso (in città, in autostrada, fuoristrada) ed è ai vertici della categoria per quanto riguarda la riduzione dei consumi, delle emissioni e dei costi di gestione. La sua gamma, completa e pronta a tutto, permette i più svariati tipi di allestimento, tra cui camper e motorhome, con massa totale a terra da 7.5, 8, 9, 10, 12 tonnellate, due motorizzazioni ‘Tector 5’ da 190, 210 cv, tre motorizzazioni ‘Tector 7’ da 220, 250 e 280 cv e due tipi di cabina (cabinato e scudato).


I servizi

Per una vacanza senza pensieri, Iveco garantisce il servizio Assistance Non Stop con operatori professionisti multilingue disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Attraverso un numero verde universale è possibile ricevere un intervento tecnico sulle strade europee in qualsiasi momento. Durante l’intervento la centrale operativa controllerà l’avanzamento e garantirà un servizio di assistenza rapido, affinché il veicolo possa tornare su strada nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui la riparazione dovesse richiedere più di 24 ore, i clienti potranno usufruire dei servizi di albergo, auto di cortesia, rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio e recupero del veicolo riparato. Inoltre, minori riparazioni, ad esclusione degli interventi di manutenzione, potranno essere effettuate presso il domicilio del cliente, i campeggi o i luoghi di vacanza.