Comunicati Stampa

Iveco ad Automotoretrò

Lo storico automezzo 18P in mostra al Salone dell’Auto d’epoca.

Iveco sarà presente ad Automotoretrò, il Salone dell’auto d’epoca, giunto ormai alla sua trentaduesima edizione. Dal 7 al 9 febbraio presso il Lingotto Fiere di Torino, le vetture che hanno fatto la storia del design automobilistico del secolo scorso saranno l’attrazione del fine settimana torinese. Anche quest'anno il Salone sarà affiancato da Automotoracing, fiera dedicata al reparto corse, che si terrà all'Oval.

In collaborazione con il Gruppo Happy Racer, Iveco parteciperà alla Fiera con l’esposizione di un autocarro storico, il 18P, l’ultima versione del più famoso 18BL, prodotto dal 1914 al 1921, e utilizzato in guerra per il trasporto di munizioni o come veicolo di soccorso medico. Il veicolo fa parte della collezione della Galleria storica del CNH Industrial Village, un’esposizione di veicoli industriali che rappresentano l’evoluzione dei prodotti delle aziende del Gruppo a partire dai primi anni del Novecento.

Il 18BL è stato il più celebre autocarro italiano della 1° guerra mondiale, un veicolo che contribuì più di ogni altro alla motorizzazione militare e civile e che rimase in produzione fino al 1921. Per le sue dimensioni contenute si è dimostrato valido trasportatore di merci e uomini non solo sulle strade dell'epoca, ma anche sulle rotabili di montagna. Prodotto in numerosissimi esemplari sia per uso civile sia militare, l'esercito lo adoperò con vari allestimenti: da autocarro ad ambulanza chirurgica a cassonato per il trasporto del munizionamento per le artiglierie.

La partecipazione di Iveco al Salone, che ogni anno attira oltre 40mila visitatori e coinvolge più di 700 espositori, sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico l’evento “History&Glory”, un raduno di auto d’epoca, veicoli industriali e mezzi militari storici, che si terrà presso il CNH Industrial Village domenica 27 aprile.​