Comunicati Stampa

IVECO inaugura il nuovo Daily Center a Suzzara, il primo factory outlet di veicoli commerciali in Italia

​​​​​​​IVECO ha celebrato oggi l’inaugurazione del Daily Center: il nuovissimo punto vendita all’interno del mondo Daily, creato per ospitare questa pluripre​miata famiglia di prodotti e per offrire una customer experience davvero unica ai clienti IVECO.

La struttura sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio lombardo, veneto ed emiliano- romagnolo, ma anche una vetrina internazionale del Daily e dei suoi punti di forza riconosciuti in tutto il mondo.

La struttura dell’edificio è un esempio vincente di sostenibilità, frutto della riconversione del padiglione New Holland di Expo 2015.



IVECO ha inaugurato oggi il suo nuovissimo Daily Center, lo showroom situato presso il proprio stabilimento produttivo di Suzzara, casa della pluripremiata famiglia Daily. Il punto vendita, gestito da Officine Brennero, concessionario di proprietà esclusivo IVECO a Verona, sarà prima di tutto un punto di riferimento per il mercato locale del nord-est italiano e offrirà ai clienti un’esperienza unica alla scoperta di una famiglia di prodotto di grande successo in tutto il mondo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Pierre Lahutte, IVECO Brand President, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Beniamino Morselli, Presidente della Provincia di Mantova e Ivan Ongari, Sindaco di Suzzara.

Il progetto del Daily Center sorge in un’area commercialmente strategica formata da Lombardia, Veneto ed l’Emilia Romagna; Suzzara e le province circostanti, comprese nel raggio di 200 km, sono infatti una zona particolarmente importante, su cui si sviluppa circa il 25% dell’intero mercato nazionale per la gamma veicoli commerciali leggeri. Un territorio che ha un peso rilevante su cui IVECO ha deciso di puntare con un investimento consistente, non solo in termini economici, ma anche con nuove risorse e un aumento del presidio territoriale.

Unico obiettivo: fare del Daily Center un vero e proprio punto di riferimento per il business e l’immagine del marchio IVECO e di tutta la rete commerciale locale, rappresentata da altri sei importanti concessionari, presenti in prima linea sul mercato dei veicoli commerciali nell’area geografica, a testimonianza della partnership che da sempre lega IVECO e la sua rete.

All’interno del nuovo Daily Center, i clienti potranno scegliere fra un’ampia gamma di allestimenti e configurazioni del veicolo: dalla scelta del prodotto alla consegna finale, il tutto in un'unica location dedicata e con personale di vendita altamente qualificato e specializzato e di mostrare le tecnologie avanzate, impiegate nella realizzazione del veicolo.

Il valore di questa nuova esperienza a km zero aumenterà con la riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni, a vantaggio della logica della centralità cliente” – ha commentato Pierre Lahutte, IVECO Brand President.

Con l’apertura del nuovo Daily Center, IVECO non si pone solo un obiettivo verso il territorio locale, ma ha l’ambizione di creare una vetrina internazionale per i clienti che - da tutto il mondo – visiteranno lo stabilimento di Suzzara e vivranno una vera e propria full immersion nel mondo Daily.

Lo stabilimento di Suzzara apre ufficialmente le porte al mondo, se infatti il 20% della produzione è destinato al territorio italiano, il restante 80% di Daily prodotti è destinato a mercati esteri per rispondere alle esigenze dei clienti in 91 paesi diversi.

Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha commentato: “Il Daily Center nasce con tutte le carte in regola per diventare un campione di sostenibilità e tecnologia; la casa ideale per una famiglia come quella del Daily, da sempre prodotto a Suzzara, e veicolo di punta di IVECO. Un compagno ideale di lavoro per molti professionisti, grazie al suo infallibile istinto nel fornire la soluzione giusta nel momento giusto, per le diverse esigenze di tutti i clienti, non solo Italiani. Nel corso degli anni, il Daily si è aggiudicato numerosi riconoscimenti internazionali: un pezzo di Italia di cui esser fieri, “L’Italia che vince!”.


Una customer experience unica dedicata alla famiglia Daily

L’imponente struttura dà il benvenuto ai clienti all’interno di uno showroom ampio e luminoso, in cui la gamma Daily è presentata in un contesto che ne sottolinea la lunga storia, costellata di innovazioni e di successi tramite aree tematiche dedicate. Nell’area tecnologia sono visibili, grazie a una parete trasparente, le caratteristiche uniche e i punti di forza del Daily come il telaio, che conferisce al veicolo la sua robustezza senza pari, la trazione posteriore, l’ampia offerta di motorizzazioni, l’esclusiva trasmissione Hi-Matic. I configuratori di prodotto, dotati di touch-screen, e le sedute confortevoli danno inoltre vita a un ambiente ideale per permettere ai clienti di scoprire la famiglia Daily, nonché i potenziali vantaggi di tali veicoli per l’attività commerciale, con il supporto e l’aiuto del personale di vendita professionale di Officine Brennero.

La vicinanza strategica con lo stabilimento permetterà anche ai clienti di assistere al processo di fabbricazione di un IVECO Daily, osservando dal vivo le tecnologie e i processi di produzione avanzati che garantiscono la qualità elevata e costante dei veicoli realizzati nella nostra catena di montaggio.

Suzzara è uno stabilimento all’avanguardia nel settore che opera in conformità con gli standard World Class Manufacturing (WCM) - i più alti standard di produzione per la gestione integrata di impianti e processi. È stato uno dei primi stabilimenti CNH Industrial a raggiungere il livello avanzato Argento nel 2012.


Sostenibile dalla A alla Z

Il Daily Center è stato appositamente progettato per esprimere gli stessi valori di sostenibilità già comunicati in occasione di EXPO 2015 a Milano, con il padiglione New Holland Agriculture, brand di CNH Industrial. Il padiglione era stato concepito per essere completamente eco-sostenibile, costruito senza generare alcun tipo di spreco e destinato a un nuovo uso dopo l’esposizione.

Era stato costruito attraverso l’impiego di tecniche a secco al fine di evitare il ricorso ad acqua e cemento, ma con leggeri elementi prefabbricati in acciaio, assemblati in loco per mezzo di viti, che hanno dato origine a una costruzione semplice e ben strutturata. Al termine di Expo 2015, il padiglione è stato smantellato, lasciando incontaminata l’area sulla quale sorgeva.

In seguito, la struttura è stata nuovamente assemblata presso lo stabilimento di Suzzara e inizia oggi una nuova vita nelle vesti del Daily Center, sempre in linea con i medesimi principi di sostenibilità che ne avevano minimizzato l’impatto ambientale presso la sua prima ubicazione, e restando così fedele al pay- off di brand “IVECO. Il tuo partner per il trasporto sostenibile”.

La struttura è stata progettata per massimizzare l’efficienza energetica e generare la propria energia elettrica per mezzo del rivestimento di celle fotovoltaiche della facciata sud. Le ampie pareti vetrate, inoltre, utilizzano al meglio la luce naturale e la convogliano all’interno dell’edificio. Anche la forte inclinazione del tetto da soluzione estetica e di design diviene elemento funzionale, poiché consente all’acqua piovana di defluire in grandi serbatoi, dove viene raccolta per essere poi utilizzata all’interno dell’edificio.

L’intero progetto - dal concept e dalla progettazione fino alla realizzazione - è stato riconosciuto come esempio di sostenibilità nell’ambito dell’iniziativa intitolata “Towards a sustainable Expo” e promossa dal Ministero dell’Ambiente italiano, dove è stato dichiarato Leader nella categoria “Sustainable Design & Construction”.

Il Daily Center IVECO sarà aperto con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18,30 e di sabato dalle 9 alle 12,30.