Comunicati Stampa

IVECO celebra la Giornata Mondiale della Terra

​​​​​Il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, IVECO ha lanciato una campagna web in tutta Europa per celebrare la giornata dedicata all'ambiente e alla sostenibilità, un valore fondamentale del brand, espresso nel suo pay-off: IVECO. Il tuo partner per un trasporto sostenibile.
La campagna web rimanda a un video che mette in evidenza il contributo di IVECO per un trasporto sempre più sostenibile. Il video [www.iveco.com/italy/Pages/Iveco-Sustainability.aspx] è disponibile su YouTube e sui principali canali social: “For our planet, for your business”.


Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha dichiarato: "La Giornata Mondiale della Terra è un’occasione per riflettere sulle sfide che riguardano il benessere del pianeta e dei suoi abitanti; sull'importanza di raggiungere un giusto equilibrio tra le esigenze economiche, sociali e ambientali delle generazioni presenti e future. Abbiamo deciso di lasciare un segno in questo giorno e partecipare alle celebrazioni condividendo la nostra visione per il futuro e il modo in cui stiamo lavorando in IVECO per contribuire alla creazione di un settore dei trasporti sostenibile. Il nostro impegno verso la sostenibilità ci guida in tutti gli aspetti del nostro lavoro – dalla strategia di prodotto al modo in cui operiamo nei nostri stabilimenti produttivi. In IVECO - ha aggiunto Lahutte - lo consideriamo come un processo di miglioramento continuo che non si ferma mai e che mira a promuovere un impatto economico, sociale e ambientale positivo nelle nostre attività".


Una gamma completa di veicoli a trazione alternativa all'avanguardia
La strategia di prodotto di IVECO mira a fornire ai propri clienti veicoli che consentano loro di essere più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico. È l'unico costruttore a offrire una gamma completa di modelli alimentati a gas naturale, dai veicoli commerciali leggeri ai veicoli pesanti a lunga distanza, agli autobus.

Nella gamma pesante, il Nuovo Stralis NP (Natural Power) rappresenta un nuovo importante passo avanti nel trasporto sostenibile a lungo raggio: è il primo veicolo a gas naturale appositamente progettato per il trasporto a lungo raggio a offrire le stesse prestazioni del suo equivalente diesel, insieme a bassi livelli di Costo Totale di Esercizio (TCO). Con un’autonomia record di 1.500 km, è ideale per il trasporto a lunga distanza e, con il suo funzionamento silenzioso, ha il valore aggiunto di essere ideale anche per le consegne notturne nelle aree urbane.

Nella gamma media, l'Eurocargo Natural Power è già conforme ai requisiti di emissione Euro VI step C e può accedere a zone a traffico limitato nei centri urbani, un vantaggio fondamentale nelle missioni di distribuzione multi-drop. È anche estremamente silenzioso, qualità che lo rende perfetto per servizi urbani notturni.

Nella gamma leggera, il Daily Natural Power è alimentato a Gas Naturale Compresso (CNG), e fornisce un vantaggio nelle aree urbane a traffico limitato grazie al suo funzionamento pulito e silenzioso, mentre il Daily Electric offre una soluzione silenziosa e a zero emissioni.

Nel settore del trasporto di persone, IVECO BUS investe in tecnologie ibride e naturali da 20 anni. IVECO BUS è infatti saldamente al comando del mercato dei bus alimentati a CNG. La transizione energetica dell'industria verso soluzioni a trazione alternativa sta accelerano e IVECO BUS risponde a questa domanda in rapida crescita: per il secondo anno di seguito nel 2016 ha prodotto più autobus alimentati a CNG, biometano e ibridi rispetto alle unità diesel.


Leader europeo dei veicoli a trazione alternativa
Il suo costante impegno nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili ha posto IVECO in testa al mercato europeo dei veicoli a trazione alternativa con la maggiore quota di mercato. Attualmente esiste un parco circolante di oltre 16.000 veicoli IVECO a trazione alternativa, che include 5.800 veicoli dedicati al trasporto pubblico. Nel 2016, più di 900 veicoli alimentati a gas naturale sono stati consegnati ai clienti e il 25% dei bus urbani low-floor prodotti da IVECO BUS in Europa è alimentato a gas naturale.


Un riconoscimento internazionale per l'impegno di IVECO nella sostenibilità.
IVECO e i suoi prodotti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per il loro contributo allo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibile. Solo quest'anno, il brand ha già raccolto diversi premi internazionali. È stato nominato NGV Global Industry Champion 2017 dall'Associazione Internazionale per i veicoli a gas naturale in riconoscimento del suo impegno nel settore del gas naturale e dei suoi sforzi per lo sviluppo del mercato del Gas Naturale Compresso (CNG) e del Gas Naturale Liquefatto (LNG).

IVECO è stato anche l'unico costruttore scelto in occasione del 6° incontro dei European Gas Awards of Excellence 2017, che celebra "la dedizione, i successi e l'eccellenza di aziende e personalità pionieri nell’innovazione, in grado di stimolare gli altri e contribuire alla crescita del mercato europeo del gas". Il brand è stato nominato “Project of the Year” per la sua visione nel trasporto pesante sostenibile che ha portato allo sviluppo dello Stralis NP (Natural Power), il primo camion a gas naturale per il trasporto a lunga distanza.

IVECO ha inoltre vinto due dei tre premi “Sustainable Truck of the Year 2017”, con l’Eurocargo CNG vincitore nella categoria DISTRIBUTION e il Nuovo Daily Electric nella categoria VAN.


Produzione sostenibile
Gli impianti produttivi IVECO operano secondo i principi del World Class Manufacturing (WCM) - uno degli standard più rigorosi a livello mondiale nel settore della produzione per la gestione integrata di stabilimenti produttivi e processi, che mira a raggiungere zero difetti, zero incidenti e sprechi zero. Recentemente, lo stabilimento IVECO di Madrid (Spagna) è diventato il primo impianto di produzione del gruppo CNH Industrial a raggiungere il livello Oro nell’ambito del programma World Class Manufacturing (WCM). Grazie a questo risultato, lo stabilimento è il migliore in termini di eccellenza produttiva tra i 64 impianti del gruppo in tutto il mondo.
Lo stabilimento di Madrid ha raggiunto i migliori risultati nella sua storia in questo audit WCM grazie ai miglioramenti introdotti nel corso degli anni, che hanno permesso un costante aumento di sicurezza e di qualità nei processi di produzione e nei prodotti e un livello di servizio del 100%. Inoltre, gli straordinari miglioramenti in termini ecologici si sono tradotti in una riduzione del 53% delle emissioni CO2 per veicolo prodotto e il riciclaggio del 99% dei rifiuti dell'impianto.
Con le sue soluzioni pionieristiche e all’avanguardia che contribuiscono in modo significativo a una continua riduzione dell'impatto ambientale del settore dei trasporti – oggi e in futuro – IVECO è veramente il partner ideale per il trasporto sostenibile.