Comunicati Stampa

I veicoli a gas naturale Iveco protagonisti alla Fiera dell’Agricoltura di Arborea

​“Iveco. Il tuo Partner per un trasporto sostenibile” mette in mostra Stralis LNG e Daily CNG all’edizione 2016 della manifestazione sarda"

Iveco, insieme alla Concessionaria Iveco Acentro, ha preso parte all’edizione 2016 della Fiera dell’Agricoltura, che si è svolta ad Arborea, in provincia di Oristano, dal 30 aprile al 1° maggio.

Nell’ambito della manifestazione, il brand ha esposto due dei suoi veicoli di punta a basso impatto ambientale, uno Stralis LNG (Liquified Natural Gas) e un Daily CNG (Compressed Natural Gas), confermando ancora una volta la propria attenzione alle nuove tecnologie che gli hanno permesso di essere l’unico costruttore che può vantare una gamma completa di veicoli a gas naturale, con un totale di oltre 14mila unità vendute, tra commerciali leggeri, medi, pesanti e autobus.

La partecipazione all’evento rientra nell’ambizioso progetto di Iveco per la diffusione dei carburanti alternativi anche nel territorio sardo, e si è concretizzato grazie al sodalizio con due rilevanti partner in quest’area geografica: la società 3A Arborea, che proprio in Sardegna porta avanti un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione di biogas tramite la lavorazione dei derivati delle aziende di allevamento, e Logistica Mediterranea, importante gruppo logistico che vanta un’esperienza di quasi cinquant’anni nel settore dei trasporti intermodali da e per la Sardegna.

Nell’area dedicata a Iveco i visitatori hanno potuto ammirare lo Stralis LNG, modello AT440S33T/P equipaggiato con motore Iveco Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 Cv e il Daily CNG modello 35S14N equipaggiato con motore F1C da 3000 cc e 136 Cv alimentato a metano. Lo Stralis Iveco LNG ha un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.

Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del carburante, che rappresenta la voce più importante del TCO.

Il Daily Iveco Natural Power alimentato a CNG mantiene gli stessi punti di forza del veicolo nella versione Diesel in termini di coppia, capacità di carico e guidabilità, garantendo un costo del carburante minore e una ridotta rumorosità.

Il telaio a longheroni rende il Nuovo Daily non solo la base preferita per gli allestitori, fornendo loro robustezza e supportando carichi pesanti; ma grazie 2 alla sua struttura l’allocazione delle bombole sulla versione Natural Power non penalizza lo spazio utile di carico o l’area dedicata agli allestimenti. L'attenzione e la ricerca continua di Iveco alle nuove tecnologie hanno permesso al brand di essere leader europeo nel settore dei carburanti alternativi, anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile, come dichiarato nel pay-off del brand: “Iveco. Il tuo Partner per un trasporto sostenibile”.