Comunicati Stampa

Deutsche Bahn rinnova la sua fiducia in Iveco Bus

DB Regio Bus, il principale operatore nel settore dei trasporti in autobus della Germania, ha prorogato il contratto quadro con Iveco Bus per la fornitura di veicoli destinati al trasporto pubblico, portando la flotta di bus interurbani a quota 1000 unità entro il 2018.


DB FuhrparkService GmbH, il principale operatore di trasporti pubblici su linee urbane e interurbane della Germania, ha prorogato il contratto quadro con Iveco Bus di altri due anni, prevedendo una fornitura annuale di un numero compreso tra 150 e 200 unità di Crossway e Crossway LE. Si tratta della terza volta consecutiva che Deutsche Bahn conferma la sua fiducia in Iveco Bus per la fornitura dei veicoli destinati alla sua flotta, dopo il primo appalto del 2013. Come risultato, complessivamente fino a oggi quasi 700 bus Crossway per tratte suburbane sono stati consegnati a Deutsche Bahn.

La scelta di Iveco Bus da parte di DB FuhrparkService GmbH come suo principale fornitore è il risultato di una serie di fattori decisivi, come la convenienza del Total Cost of Ownership (TCO) e l’assoluta affidabilità della gamma Crossway, leader assoluto in Europa, che DB ha potuto costatare direttamente sui veicoli di cui già dispone. L’intera gamma di Iveco Bus destinata al traffico interurbano può sfruttare i vantaggi della tecnologia esclusiva HI-SCR, che consente di ottenere livelli di emissioni notevolmente ridotti senza il ricircolo dei gas di scarico e di evitare temperature elevate per la pulizia del filtro antiparticolato Diesel. La tecnologia HISCR offre numerosi benefici ai clienti e rappresenta per Iveco un deciso vantaggio sulla concorrenza. Un’altra argomentazione a favore di Iveco Bus è il ridotto consumo di carburante, ormai sperimentato da tempo per entrambi i motori (Cursor e Tector).

Julian Dango, Responsabile Sales & Services di Iveco Bus in Germania, Austria e Svizzera, è particolarmente orgoglioso di aver ottenuto la rinnovata fiducia di Deutsche Bahn: “La nostra presenza in Germania ha visto negli ultimi anni una crescita eccezionale, che ha portato Iveco Bus a conquistare l’attuale posizione numero 3 sul mercato. Tale risultato è dovuto in grande misura alla nostra ormai tradizionale partnership con Deutsche Bahn e alla sua costante fiducia in Iveco Bus”.

DB FuhrparkService GmbH e Iveco Bus stanno inoltre espandendo le loro frontiere nel settore dei servizi, prevedendo anche la fornitura di ricambi nello stesso contratto quadro per poter offrire una soluzione completa. “Il nostro biglietto da visita per i due milioni di passeggeri che serviamo ogni giorno sono i veicoli moderni, ecocompatibili e sicuri che mettiamo a loro disposizione, insieme alla professionalità dei nostri conducenti”, spiega Michael Hahn, Presidente di DB Regio Bus.

“Questo è il motivo per cui il nuovo investimento andrà direttamente a vantaggio dei nostri clienti.”

Con un servizio che si aggira sui 608 milioni di passeggeri trasportati solo nel 2015, Deutsche Bahn è il principale operatore della Germania nel settore del trasporto su bus. La divisione Bus appartiene all’area operativa DB Regio e fa quindi parte del dipartimento Trasporto passeggeri della società. In tutta la Germania i trasporti sono assicurati da oltre 40 tra società di autobus e altri soggetti interessati. Deutsche Bahn fornisce il servizio che garantisce la mobilità intermodale a livello regionale.