Comunicati Stampa

Daily Iveco fa il bilancio del 2015: anno record con volumi elevati, aumento della quota di mercato e sei premi vinti

Il Nuovo Daily, lanciato nel 2014 e vincitore del titolo “International Van of the Year 2015”, ha vissuto un 2015 eccezionale, coronato dalla vincita di numerosi premi in tutto il mondo e da un grande successo riscosso sui mercati.


Il Nuovo Daily “International Van of the Year 2015”, a un anno dal suo lancio, ha ottenuto un grande successo con un aumento del 20% delle vendite complessive rispetto all'anno precedente. La crescita delle vendite dei clienti retail conferma un notevole apprezzamento di questo veicolo da parte del mercato, aumentando ulteriormente la sua diffusione nel segmento dei padroncini. In Europa, il Nuovo Daily ha registratore una crescita maggiore rispetto a quella del mercato, aumentando la sua quota dello 0,6% rispetto al 2014: crescita ottenuta soprattutto grazie ai grandi clienti e ai padroncini che hanno scelto questo veicolo. In America Latina, nonostante le difficili condizioni di mercato, il Daily ha ottenuto risultati ancora migliori, con un aumento di 1,5 punti percentuali della quota di mercato.


Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha affermato: “Siamo orgogliosi del successo del Daily in tutto il mondo, in particolare nella sua versione furgone. Il veicolo conquista nuovi premi, sicuramente meritati, facendosi apprezzare nei mercati dove è stato presentato. Questo dimostra quanto gli esperti del settore e i professionisti del trasporto abbiano apprezzato il miglioramento del veicolo in termini di Total Cost of Ownership, comfort, manovrabilità, produttività e sostenibilità”.


Il Nuovo Daily si aggiudica premi importanti a conferma della qualità del veicolo Il Nuovo Daily, fin dalla sua presentazione, ha iniziato a collezionare premi importanti, conquistando esperti del settore in tutto il Mondo. Il primo è stato il prestigioso titolo di “International Van of the Year 2015”, conseguito al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali IAA 2014 di Hannover (Germania). Il veicolo ha inoltre ricevuto riconoscimenti in molteplici settori di business a conferma della sua innata versatilità: “Best KEP Transporter 2015” e “Innovation Award for KEP Transporter 2015” attribuiti in Germania al Daily Hi-Matic da parte del settore di corrieri espressi; “European Innovation Award 2016”, sempre per il Daily Hi-Matic, conferito dal comparto europeo di camper e caravan. Più recentemente è stato insignito del titolo di “Best Commercial Vehicle 2016” in Cile e di “Best Commercial Vehicle up to 3.5 ton” in Germania.


Daily: il partner professionale per l'industria dei trasporti evolve al passo dei suoi clienti Il Daily è stato creato per essere il miglior partner professionale nelle attività di trasporto. Nel corso degli anni si è evoluto costantemente, anticipando i fabbisogni dei clienti e fornendo loro la soluzione ideale, rimanendo fedele alla sua vocazione per il trasporto e alle sue caratteristiche di eccellenza. Con più di 2,7 milioni di veicoli venduti fino ad oggi in oltre 110 Paesi in tutto il mondo, il Daily è un vero veicolo globale.


Nuovo Daily Hi-Matic: il segreto per un piacere di guida assoluto

Il Nuovo Daily Hi-Matic, dotato dell'esclusivo cambio automatico Iveco a 8 rapporti, sta conquistando il mercato grazie ai suoi standard di versatilità, contenimento dei costi e comfort di guida. Ad un anno dalla sua presentazione ai mercati europei, il Daily Hi-Matic ha totalizzato oltre 10.000 unità di vendita, prevalentemente concentrate in Germania, Gran Bretagna, mercati nordici e Benelux, seguendo un trend di crescita costante che non mostra alcun segno di rallentamento. La nuova generazione Hi-Matic, con leva del cambio multifunzioni ergonomica, è stata concepita per fornire un piacere di guida assoluto e consentire al conducente di guidare in condizioni di assoluta sicurezza, essendo in grado di concentrarsi esclusivamente su traffico e condizioni di guida. Il Nuovo Daily Hi-Matic ha incontrato il riscontro entusiasta dei mercati.


Pierre Lahutte aggiunge: “Riceviamo feedback molto positivi dai clienti. Abbiamo sviluppato un prodotto in grado di acquisirne di nuovi, in particolare quelli che sono alla ricerca di un veicolo con qualità e caratteristiche premium”. La capacità di conquistare nuovi clienti, in particolare quelli che cercano qualità e caratteristiche di eccellenza, è uno dei punti forti di questo veicolo che, non solo ha ottenuto un grande successo nel segmento dei veicoli commerciali, ma sta conquistando rapidamente anche il settore del trasporto passeggeri grazie alla sua versione Daily Minibus.


Il Camper allestito sul telaio Daily è da sempre campione di vendita nel segmento premium. e il Nuovo Daily Hi-Matic, grazie al cambio automatico, ha rafforzato ulteriormente la sua quota di mercato, conquistando un punto percentuale. L'apprezzamento nei confronti del Nuovo Daily da parte del settore plein air è confermato dal premio “European Innovation Award” assegnato al Daily da una giuria formata dai rappresentanti delle riviste del settore di tutta Europa.


Iveco amplia ulteriormente l’offerta prodotto con il Nuovo Daily Electric e i modelli 4x4 Nel 2015 Iveco ha presentato in esclusiva mondiale il Nuovo Daily Electric, veicolo 100% elettrico a zero emissioni che garantisce la massima sostenibilità, offre un alto livello di affidabilità e si adatta perfettamente ad applicazioni in ambito urbano, quali la distribuzione door-to-door e il trasporto passeggeri.


Iveco ha anche lanciato il Nuovo Daily 4x4 per le applicazioni off-road. Si tratta di veicolo in perfetta sintonia coi valori fondamentali del Daily, forza e flessibilità, caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il veicolo è disponibile in due varianti di peso, 3,5 tonnellate e 5,5 tonnellate, e nelle versioni con cabina singola, con cabina doppia e scudata ridotta per allestimenti specifici come camper, minibus o altri design personalizzati. Iveco, con queste nuove versioni, ha ulteriormente arricchito la propria gamma, già la più ampia del mercato dei veicoli industriali leggeri, e l'unica ad arrivare fino alle 7,2 tonnellate.


Il Nuovo Daily pronto a stupire i mercati di tutto il mondo

La strategia commerciale del Nuovo Daily ha previsto il suo lancio in Europa nel 2014, seguito dalla presentazione ad altri mercati nel corso del 2015: Africa, Medio Oriente, Asia Pacifica, a cominciare dall’Australia – dove ha ottenuto uno straordinario successo – Russia e Cina, e America Latina, con il primo lancio in Cile, dove si è già aggiudicato il titolo di “Best Commercial Vehicle 2016”.


Aumento della capacità produttiva Il Daily è prodotto negli stabilimenti Iveco di Suzzara, in Italia, e di Valladolid, in Spagna, nei quali le linee di produzione sono state rinnovate per sostenere il lancio di produzione della nuova gamma.


Sono in programma ulteriori investimenti a Suzzara, dove Iveco concentrerà la produzione europea del Nuovo Daily. Entrambi gli stabilimenti hanno lavorato a pieno ritmo tutto l'anno, iniziando il 2016 con un numero di ordini superiore rispetto allo scorso anno, a conferma del continuo incremento nelle vendite del Daily.


Il Nuovo Daily è il veicolo scelto dalle flotte di tutta Europa

Il Daily riscuote pieno apprezzamento da parte di grandi clienti che operano nei settori del noleggio, dei corrieri espressi, i quali restano fedeli a questo eccellente marchio.

Fin dalla sua presentazione, il Nuovo Daily ha rapidamente conquistato la fiducia di grandi flotte europee. Il Nuovo Daily – con particolare attenzione al modello Hi-Matic – è la soluzione ideale per i servizi di consegne giornaliere, questo il motivo del suo successo nell’ambito dei servizi postali. PostNord Sverige AB, le poste svedesi, hanno firmato un contratto per l'acquisto di 60 Nuovi Daily Hi-Matic da 3,5 t, 130 CV, con un volume di carico di 16 m³. I veicoli saranno utilizzati per la distribuzione di colli ai clienti in tutta la Svezia, e saranno personalizzati con scaffali completamente pieghevoli forniti da Sortimo e montati nel vano di carico. Österreichische Post AG, le poste austriache, si sono recentemente dotati di 150 Daily furgone, 142 dei quali saranno utilizzati per la consegna dei colli e i restanti 8 per la corrispondenza. Le due varianti del Daily furgone dispongono di un volume del vano di carico rispettivamente pari a 10,8 e 16 metri cubi. La maggior parte dei veicoli è dotata di trazione posteriore, mentre quattro sono in versione 4x4 a trazione integrale. L'area di carico e i passaruota sono stati rivestiti internamente secondo le specifiche di Österreichische Post AG. Il Nuovo Daily è stato scelto anche da BT Fleet, società britannica specialista nella gestione della flotta di BT Group, il colosso inglese nel settore delle telecomunicazioni, cui sono stati consegnati 145 veicoli da 7,0 tonnellate. L'International Van of the Year 2015 è stato selezionato da BT Fleet per la sua eccezionale capacità di carico utile, che consente alla società anglosassone di passare da camion di grandi dimensioni a veicoli più piccoli e leggeri, consentendo così un maggiore risparmio economico e un miglioramento in termini di flessibilità. Ogni veicolo Daily 70C17 è conforme allo standard Euro VI sulle emissioni ed è stato allestito con scaffalature modulari Bri-Stor e sistemi di alimentazione integrati idraulici e pneumatici Gardner Denver, che operano tramite una presa di potenza installata da Iveco in fase di produzione. La dotazione idraulica e pneumatica permette a ogni veicolo di funzionare come un'officina mobile autosufficiente per garantire l'installazione e la manutenzione della rete infrastrutturale di telecomunicazioni di tutto il Paese.


Anche Abel & Cole, il pioniere britannico della consegna di alimenti biologici, ha scelto il Nuovo Daily. La società ha acquistato 42 Nuovi Daily 35S13 cabinati, tra cui 17 veicoli dotati dell'esclusivo cambio automatico Iveco Hi-Matic a otto rapporti. I veicoli sono così entrati a far parte della flotta Abel & Cole già 100% Iveco che conta oggi un totale di 169 veicoli commerciali leggeri.


La carrozzeria refrigerata su misura Paneltex è stata recuperata dai veicoli aziendali più datati e, grazie alla versatilità del telaio del Nuovo Daily, trasferita sui nuovi, permettendo così all’azienda di raggiungere l'obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Già i primi riscontri da parte degli autisti della società sulla manovrabilità del Daily Hi-Matic sono molto positivi e lo stesso responsabile della logistica è stato favorevolmente colpito dalla maggiore efficienza della flotta ottenuta grazie a questo veicolo.