Comfort e piacere di guida

Il Nuovo Daily prosegue nella sua tradizione di veicolo nato “per” e “intorno” all’uomo. È stato progettato e costruito in funzione delle esigenze di mobilità del cliente. Per questo sono state adottate soluzioni in grado di assicurare un maggior comfort di guida e di soddisfare il piacere di “stare a bordo” nel suo più ampio significato.
Il benessere a bordo riguarda tutta la cabina del Nuovo Daily nel suo complesso. Le linee che corrono all’interno dell’abitacolo sono armoniose e ben bilanciate con quelle degli esterni e, insieme all’ampia superficie vetrata, creano un ambiente accogliente, luminoso e in grado di garantire un’ottima abitabilità, con un comfort decisamente superiore in termini di ergonomia e spazio a disposizione del conducente e dei passeggeri. La rumorosità interna è stata inoltre migliorata grazie al lavoro meticoloso dei progettisti, in particolare relativamente al vano motore, che hanno ottimizzato l’acustica all’interno dell’abitacolo sino a raggiungere una diminuzione del rumore di 5 db(A) nelle situazioni di funzionamento più comune (tra 1600 e 2000 giri).

A rendere maggiormente confortevole il lavoro e i viaggi a bordo del Nuovo Daily contribuiscono importanti modifiche che riguardano il volante e i sedili. Le novità sono rappresentate dal sistema di regolazione assiale del volante e della posizione del sedile del guidatore, con una corsa più lunga e una maggiore inclinazione dello schienale nelle versioni furgone, per garantire anche ai conducenti più alti di trovare la posizione ottimale per una guida sicura e confortevole. Inoltre, è stata rinnovata anche la plancia, con nuove finiture e con una nuova grafica per una migliore leggibilità del cluster. E’ stato rinnovato anche il comando cambio, con notevoli benefici in termini di manovrabilità e di ingombro del pozzetto - così come il doppio vano portabottiglie nella portiera (da 0,5 l e 1,5 l).

Il miglioramento del comfort della vita a bordo ha tenuto conto anche delle nuove esigenze del cliente relative all’utilizzo della cabina di guida come postazione di lavoro mobile. A richiesta è disponibile un ripiano, estraibile dallo schienale del sedile passeggero, che può essere rimosso e applicato al volante, svolgendo funzione di scrittoio; in questo modo si ha accesso a un piccolo vano per netbook o iPad.

Ma il piacere di stare a bordo del Nuovo Daily si evidenzia maggiormente su strada, dove il veicolo offre un controllo e una maneggevolezza di ottimo livello. Il comfort di marcia e il comportamento dinamico sono da sempre caratteristiche distintive di questo modello. Il telaio di derivazione camionistica, che è garanzia di massima robustezza in ogni circostanza di guida e di carico, le sospensioni anteriori a ruote indipendenti e gli assali posteriori a ponte rigido garantiscono al veicolo prestazioni di eccellenza in termini di capacità di assorbimento delle asperità stradali, di linearità e precisione nella risposta dello sterzo, oltre che di tenuta di strada e stabilità in fase di manovra.

La qualità della vita a bordo del Nuovo Daily è anche migliorata dall’offerta di soluzioni infotelematiche che aiutano i clienti a incrementare la produttività del lavoro.
Il sistema Blue&Me™ e Blue&Me Fleet™, oltre al navigatore Tom Tom Go Live 1000, sono la testimonianza che il Nuovo Daily non si accontenta di affiancare il cliente aiutandolo a portare carichi pesanti, ma cerca sempre di alleggerire in modo efficace il lavoro di chi lo sceglie come partner.

Nato dalla collaborazione tra Fiat e Microsoft, il sistema Blue&Me™ ha cambiato i paradigmi di comunicazione, informazione e intrattenimento, migliorando il comfort e la qualità della vita a bordo del veicolo. Con oltre 1.500.000 di unità installate è la più diffusa piattaforma telematica di bordo al mondo, che permette di telefonare, ricevere SMS, gestire la rubrica del cellulare attraverso la connessione Bluetooth e ascoltare musica MP3 attraverso il Mediaplayer e una connessione USB.

Blue&Me Fleet™, invece, è il pacchetto telematico per la gestione delle flotte, realizzato da Iveco in collaborazione con Qualcomm Enterprise Services, un leader mondiale dei sistemi e servizi integrati di tipo ‘wireless’. Grazie a Blue&Me Fleet™, è possibile conoscere in tempo reale informazioni sul consumo di carburante, la distanza percorsa, la velocità e i dati identificativi del veicolo. È inoltre possibile effettuare il download remoto dei dati del tachigrafo digitale, ovviando alla necessità di avere il veicolo fisicamente disponibile per questa procedura richiesta dalla legge.

È infine disponibile il nuovo navigatore Tom Tom Go Live 1000 di ultima generazione, un sistema dotato di schermo fluid touch da 4,7” che fornisce costantemente al guidatore informazioni sul traffico e gli suggerisce i migliori percorsi. Grazie alle tecnologie HD Traffic e IQ Routes, infatti, è in grado di calcolare il tracciato in base ai dati relativi alla velocità effettiva raccolti da milioni di utenti.