Hi-Technology & Telematics: la telematica a bordo

La ricerca dell’efficienza passa anche attraverso dispositivi di controllo evoluti e di facile utilizzo che contribuiscono a fornire un ambiente di lavoro produttivo.

In particolare, sul nuovo STRALIS è disponibile l’IVECONNECT, l’esclusivo sistema che consente di gestire in modo semplice e integrato infotainment, navigazione, strumenti di ausilio alla guida e servizi di fleet management avanzati. IVECONNECT è dotato di uno schermo touch-screen da 7” integrato in plancia ed è completo di radio, lettore CD, presa USB compatibile con iPod/iPhone e file MP3, collegamento Bluetooth con comandi su volante, presa AUX/video. Il sistema IVECONNECT consente di accedere a due set di funzioni dedicate all’autista e al gestore della flotta: IVECONNECT DRIVE e IVECONNECT FLEET.

IVECONNECT DRIVE comprende il navigatore con funzione truck navigation, il sistema “Driving Style Evaluation”, che svolge la funzione di un istruttore di guida sempre a bordo e il dispositivo di sicurezza Driver Attention Support, per proteggere il guidatore dalla stanchezza e dai colpi di sonno.

La stessa interfaccia touchscreen è anche il terminale di bordo dei servizi avanzati di fleet management IVECONNECT FLEET, un nuovo sistema che gestisce la localizzazione del veicolo e consente l’integrazione dei dati con i sistemi logistici dell’azienda.

Il sistema è inoltre in grado di gestire la messaggistica tra la centrale operativa e l’autista, gli orari di guida e di pausa degli autisti: l’interazione tra guidatore, veicolo e centrale operativa permette di tenere sotto controllo tutti i mezzi, verificando così, in tempo reale, orari, consumo di carburante, posizione GPS e tempi di percorrenza previsti. Consente inoltre la gestione automatica degli obblighi di legge relativi a scarico, gestione e archiviazione dei dati del tachigrafo e delle carte autisti.

I servizi di FLEET MANAGEMENT IVECO sono disponibili per tutti i veicoli e sono gestiti in collaborazione con QUALCOMM®, leader  mondiale di settore.