Motori Euro4 con più potenza e coppia

Da sempre il modello Daily è considerato un “campione di motricità”. Merito della trazione posteriore e dei propulsori ad alte prestazioni: infatti la prima garantisce il massimo di spinta in corrispondenza del punto di massimo carico mentre i secondi assicurano coppia e potenza da sempre ai vertici della categoria. Il risultato? Aderenza e motricità insuperabili in ogni condizione di carico, di terreno e di fondo stradale.

Il Nuovo Daily mantiene, anzi migliora queste caratteristiche vincenti.
Il cliente può scegliere tra le versioni 2.3 litri (da 96, 116 o 136 CV) e 3.0 litri (da 146 o 176 CV). In dettaglio, i cinque propulsori turbodiesel sono “4 cilindri in linea” e hanno 4 valvole per cilindro, azionate direttamente da un doppio albero a camme in testa con comando punterie idraulico. Sono motori “common rail” – e quindi la pressione d’iniezione non dipende dal numero di giri del motore, ma è gestita in modo indipendente da un dispositivo di controllo elettronico. Com’è noto, il sistema “common rail” ottimizza la combustione grazie a una brevissima iniezione pilota di gasolio, garantendo così prestazioni elevate, consumi specifici ridotti e un controllo delle emissioni molto più efficace dei diesel tradizionali.
Per ridurre i tempi di fermata tecnica e quindi le perdite di produttività, il cambio dell’olio e del filtro avviene a intervalli di 40.000 km; il 2.3 litri adotta una cinghia dentata di distribuzione con durata 240.000 km o 5 anni, mentre il 3.0 litri utilizza una catena di distribuzione “for life” collaudata fino a 350.000 km.
Oltre a queste caratteristiche, i nuovi motori offrono ancora più ecologia, potenza, coppia ed elasticità.

Tutti i propulsori sono a norma Euro 4.
É stata introdotta la turbina a geometria variabile anche sulla gamma 2.3 litri (motore .14).
I motori 3.0 litri (disponibili su tutte le versioni, compresi i minibus) sono stati ancora potenziati: ora il 3.0 HPI sviluppa 146 CV con coppia massima di 350 Nm, e il 3.0 HPT offre addirittura 176 CV con coppia massima di 400 Nm (valore più alto della categoria). A questo, il Nuovo Daily 3.0 HPT aggiunge una straordinaria elasticità – la coppia massima è infatti costante da 1250 a 3000 giri. Nessun concorrente ha un campo così ampio.