Potenza ed efficienza nei consumi migliori della sua categoria senza compromessi

​​Il nuovo motore Cursor 13 NP di IVECO, progettato da FPT Industrial, è stato sviluppato specificamente per il trasporto internazionale a lungo raggio. Essendo il motore a gas più potente sul mercato, è in grado di offrire le prestazioni necessarie per la maggior parte delle missioni più impegnative. Il miglioramento  del processo di combustione del motore con cilindrata da 12,9 litri garantisce la miglior efficienza nei consumi nelle missioni a lungo raggio. Gli iniettori di gas a flusso elevato, i rail, i pistoni e il turbocompressore sono progettati per fornire il maggior livello di potenza e di coppia in uscita. La durata e gli intervalli di manutenzione sono stati prolungati per garantire prestazioni ottimali senza compromes​si nei periodi di attività.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all'applicazione della combustione stechiometrica ad accensione comandata ai sistemi di alimentazione a gas naturale. Si tratta di una soluzione“monocarburante” che consente al Cursor 13 NP di IVECO di funzionare a gas naturale al 100%. Il
sistema di post-trattamento dello scarico si basa su un catalizzatore compatto e leggero a tre vie, che non richiede né rigenerazione né additivi, con ovvi vantaggi in termini di spazio e carico utile, oltre che di ​diminuzione dei periodi di fermo. Il Cursor 13 NP di IVECO offre anche il vantaggio di livelli rumorosità e vibrazioni ridotti, poiché la combustione stechiometrica avviene ad un rapporto di compressione pari a 12:1 (molto inferiore al rapporto di 17:1 del ciclo Diesel) e quindi risulta intrinsecamente più silenzioso. ​

Il motore Cursor 13 NP di IVECO è tutelato da due brevetti: il primo, per il quale è in corso la procedura di riconoscimento, è il sistema di controllo antidetonazione di proprietà di FPT Industrial, che consente di aumentare le prestazioni con la massima compatibilità di combustibile e protegge il motore e il catalizzatore a tre vie dal rischio di mancata accensione. 

Il secondo è il sistema di gestione del comando reattivo del flusso aria di FPT Industrial, una nuova logica di controllo del rapporto stechiometrico applicata al cambio delle marce. Ciò garantisce una coppia continua durante l'innesto marce nei cambi automatizzati, per prestazioni ottimizzate e massima rapidità di innesto. Per questo sistema FPT Industrial ha depositato la richiesta di brevetto. 

Lo Stralis NP 460 è il primo camion a gas naturale con cambio automatizzato di nuova generazione, il nuovo cambio automatizzato HI-TRONIX a 12 velocità, che offre la tecnologia più avanzata della sua categoria, grazie al 99,7% di efficienza, durata eccezionale, massima ampiezza di rapporti (16,7) e miglior rapporto coppia-peso. Rispetto al modello precedente questo nuovo cambio riduce i tempi di innesto del 10% e offre caratteristiche aggiuntive come la funzione rocking, quattro velocità in retromarcia e una nuova gamma di prese di forza. Il modello HI-TRONIX è provvisto di rallentatore idraulico integrato di serie e di funzione Hill-holder per la sicurezza dell'autista e del carico.

Il sistema di gestione del comando di flusso aria garantisce la perfetta integrazione di motore e cambio
dello Stralis NP 460.

Lo STRALIS NP 460 vanta una eccellente fuel economy in tutti i tipi di missione, dalle tratte regionali di media distanza fino ai trasporti internazionali a lungo raggio. Oltre all'eccezionale efficienza nei consumi, questo motore offre altre soluzioni di risparmio di carburante come la funzione DRIVING STYLE EVALUATION per il monitoraggio e il miglioramento delle abitudini di guida, il limitatore di velocità e di coppia ECOSWITCH, ECOFLEET per la massima efficienza nella strategia di cambio, il rapporto al ponte posteriore ottimizzato, gli pneumatici eco-compatibili con bassa resistenza al rotolamento e i servizi IVECO di Fuel Consultancy. Presenta inoltre il sistema di trazione integrata HI-CRUISE che comprende ​sistemi basati sulla tecnologia GPS come il cruise control e il sistema di innesto marce di tipo predittivo, migliorando ulteriormente la funzione eco-roll.