Sicurezza: l’importanza della prevenzione

​​​Al centro del rinnovamento di Eurocargo, massima attenzione è stata rivolta alla sicurezza, perché alcuni importanti sistemi saranno obbligatori a partire da novembre 2015. Grazie alle tecnologie più avanzate sul mercato, sviluppate sulla base di test approfonditi, il nuovo Eurocargo offre maggiore sicurezza sulla strada per il veicolo, per il carico e per l’autista.

Per la prima volta, il nuovo Eurocargo è dotato di un airbag integrato nel volante. L’attenzione si è però concentrata soprattutto su importanti dispositivi elettronici per l’assistenza alla guida.

Il Lane Departure Warning System (di serie) avvisa il conducente quando il veicolo sta per cambiare corsia in modo non desiderato. Grazie a una telecamera montata a livello del parabrezza, il sistema riconosce la segnaletica orizzontale, e lancia un allarme acustico quando rileva uno spostamento del veicolo senza che siano stati azionati gli indicatori di direzione.

Oltre all’Enhanced Vehicle Stability Control (EVSC) dispositivo di sicurezza già standard su tutte le versioni dalle 12 alle 18 ton, il nuovo Eurocargo è dotato dell’Advanced Emergency Braking System (AEBS), che misura la distanza dal veicolo che precede, calcola il tempo dell’eventuale collisione e lancia un doppio segnale prima di azionare automaticamente i freni. L’AEBS è un sistema di sicurezza attiva che ha lo scopo di mitigare e possibilmente evitare le collisioni.

Grazie all’EVSC e all’AEBS, l’Adaptive Cruise Control (ACC), è ora disponibile sul nuovo Eurocargo. L’ACC è un ulteriore dispositivo di sicurezza che automaticamente adegua la velocità mantenendo la distanza con il veicolo che precede. Per fare questo utilizza lo stesso radar dell’AEBS (con un range di 120 metri), e interviene in modo automatico prima riducendo la coppia, poi azionando il freno motore e infine agendo sul freno di servizio.

Per migliorare la visibilità e la sicurezza di marcia sono state adottate di serie le luci Daytime Running Lights (DRL) a LED. A richiesta sono disponibili anche i fari allo Xeno.​