L'accordo di sponsorizzazione

L’accordo prevede l’attribuzione al Gruppo Fiat del diritto all’uso dell’immagine della Squadra Nazionale, l’esclusiva merceologica, oltre che l’uso del logo nei backdrop e negli spazi pubblicitari a bordo campo per le gare disputate in Italia.
In base all’intesa, Fiat fornirà alla Federazione, con la collaborazione tecnica di Europcar Italia, primaria società nell’autonoleggio, una flotta di vetture Alfa Romeo e veicoli Iveco che la Nazionale azzurra utilizzerà per i trasferimenti in occasione delle partite ufficiali, delle amichevoli e dei ritiri.
Il pallone della Federazione porterà il logo Iveco su due lati e sarà utilizzato per i Test-Match internazionali che la Nazionale disputerà del Novembre 2008 contro Australia, Argentina e Selezione Isole Pacifico, e nel Novembre 2009 con gli All Blacks, il Sudafrica campione del mondo ed il Giappone.
La sponsorizzazione prevede inoltre la presenza del logo Iveco sull’uniforme degli arbitri italiani in tutte le partite di carattere nazionale giocate in Italia a qualsiasi livello.
Inoltre il pallone Iveco sarà utilizzato nel Campionato di Serie A, nell’attività delle altre selezioni Nazionali, nelle Attività e Tornei organizzati dalla FIR in ambito federale.
In forza dell’accordo di sponsorizzazione Iveco sta sviluppando articoli di merchandising che saranno commercializzati sul sito internet del Gruppo Fiat, e nei concessionari del Gruppo.
Ma l’accordo con la Federazione Italiana Rugby va al di là della semplice sponsorizzazione della Nazionale: si tratta di una vera e propria collaborazione volta a promuovere lo sviluppo del rugby in Italia. Per questo Iveco è anche partner del Progetto Accademia, un’iniziativa sostenuta dalla F.I.R. per la aumentare la visibilità e la diffusione del rugby.