Blue&Me, l’intelligenza di ECODaily

Il sistema Blue&Me™ e Blue&Me Fleet™, sono la testimonianza che ECODAILY non ha soltanto i “muscoli” ma anche un “cervello”. Non si accontenta di affiancare il cliente aiutandolo a portare carichi pesanti ma cerca sempre di alleggerire in modo efficace il lavoro di chi lo sceglie come partner.
Nato dalla collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft, il sistema Blue&Me™ ha cambiato i paradigmi di comunicazione, informazione e intrattenimento migliorando il comfort e la qualità della vita a bordo del veicolo.
Caratterizzato dalla semplicità d’uso il dispositivo permette innanzitutto di fare/ricevere telefonate e ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, e grazie alla tecnologia Bluetooth®, consente di comunicare con il mondo esterno attraverso i propri dispositivi personali quali telefoni cellulari e palmari.
Inoltre, è un sistema in continua evoluzione e l’offerta nel corso dei mesi è stata completata successivamente da dispositivi più evoluti che consentono di accedere alle numerose novità proposte dal progresso tecnologico: dalla completa multimedialità alla navigazione satellitare. Senza contare la disponibilità di un set di servizi che rende ancora più comodi, sicuri e facili i propri trasferimenti.
Il dispositivo “Blue&Me” offre un sofisticato sistema vivavoce con riconoscimento vocale che garantisce la massima sicurezza di guida in tutte le condizioni e nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge. Infatti, il sistema consente al cliente, dotato di un cellulare Bluetooth®, di utilizzare il telefono, senza mai spostare le mani dal volante abbassando automaticamente il volume dell’autoradio (se accesa) e utilizzando le casse dell’impianto stereo per ascoltare la voce dell’interlocutore.
Tra le principali peculiarità ricordiamo che la registrazione del proprio telefono cellulare sul sistema è un’operazione che va effettuata una sola volta. E ancora: la rubrica telefonica personale può essere trasferita in modo completo sulla vettura e quindi viene aggiornata automaticamente ogni volta che il sistema riconosce il cellulare.
La privacy è garantita in quanto l’accesso alla rubrica è consentito solo in presenza del telefonino registrato con il sistema. Sul display del quadro di bordo viene visualizzato il numero o il nome di chi chiama se presente in rubrica e si può formulare “a voce” il numero desiderato dettando cifra per cifra o chiamare il destinatario pronunciandone il nome se memorizzato.
Inoltre, grazie a un processo di riconoscimento vocale evoluto, non occorre alcuna fase di apprendimento della voce. Senza contare che il dispositivo è in grado di memorizzare fino a 5 cellulari, permettendo così un uso immediato del vivavoce a più utilizzatori dello stesso veicolo, ideale quindi per un utilizzo aziendale.
Blue&Me Fleet™, invece è il pacchetto telematico Iveco per la gestione di flotte, che è realizzato in collaborazione con Qualcomm Enterprise Services, un leader mondiale dei sistemi e servizi integrati di tipo ‘wireless’. L'integrazione della rete CAN-BUS del veicolo e del preciso sistema GPS (Global Positioning System) consente all'operatore di accedere a informazioni estremamente accurate usando il portale web FleetVisor™ di Qualcomm basato su Internet. Grazie a Blue&Me Fleet™, è possibile conoscere in tempo reale informazioni sul consumo di carburante, la distanza percorsa, la velocità e i dati identificativi del veicolo. È inoltre possibile effettuare il download remoto dei dati del tachigrafo digitale, ovviando alla necessità di avere il veicolo fisicamente disponibile per questa procedura richiesta dalla legge. Con questo sistema ECODAILY eccelle nel campo dell’innovazione tecnologica confermando la propria vocazione al rispetto per il conducente, garantendogli maggiore sicurezza, e per l’ambiente, tenendo costantemente sotto controllo i veicoli .
​