IVECO conquista due premi su tre del nuovo “Sustainable Truck of the Year 2017”

​​​​IVECO è stato l'unico brand con tre candidati finalisti nelle tre categorie del premio

Il premio, promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con Lifegate, è stato assegnato in occasione di Transpotec 2017, il Salone dei Trasporti e della Logistica

IVECO sale due volte sul podio del "Sustainable Truck of the Year 2017": il Nuovo Daily Electric si aggiudica il prestigioso riconoscimento nella categoria VAN e l'Eurocargo CNG vince nella categoria DISTRIBUTION.

Il premio promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con Lifegate, al suo debutto nell'edizione 2017 e suddiviso in tre sezioni 'Tractor' per i trattori stradali, 'Distribution' per i veicoli da distribuzione e, infine, 'Van' per i furgoni, ha visto in gara le novità del 2016 di diversi costruttori, effettivamente ordinabili e che rappresentino un passo in avanti in tema di sostenibilità. Secondo quanto affermato dalla testata organizzatrice dell'iniziativa, il premio è stato assegnato "in base a un concetto di sostenibilità e di efficienza inteso non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di abbassare la soglia di rischio per conducente e utenti della strada, di rendere più rilassante la guida, di ridurre l'impatto di transito sulla popolazione residente e di uscire da un ciclo produttivo che muova dall'inizio alla fine da concetti di sostenibilità, prevedendo quindi la riciclabilità della componentistica a fine vita".

I premi sono stati consegnati da Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile di Vado e Torno, a Pierre Lahutte, IVECO Brand President, nel corso di Transpotec 2017, il Salone dei Trasporti e della Logistica, in programma a Verona dal 22 al 25 febbraio.

Ha commentato Pierre Lahutte, IVECO Brand President: "Siamo molto orgogliosi di vincere questi due premi proprio nella prima edizione del "Sustainable Truck of the Year" con il Nuovo Daily Electric e l'Eurocargo CNG. L'impegno nella sostenibilità è una realtà consolidata per IVECO e si fonda sull'eccellenza tecnologica: oggi siamo l'unico costruttore ad avere un'offerta completa di veicoli alimentati a gas naturale, dai leggeri fino ai pesanti e ai bus. Siamo leader nella sostenibilità anche come brand del gruppo CNH Industrial che per il sesto anno consecutivo è stato confermato Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World ed Europe. La nostra strategia di prodotto – ha aggiunto Lahutte - si fonda sull'obiettivo di offrire ai nostri clienti dei veicoli che li aiutino a essere sempre più sostenibili. IVECO è arrivata in finale con tre veicoli candidati, uno per categoria, e ha conquistato ben due titoli su tre, con il già pluripremiato Daily Electric e con l'Eurocargo CNG. Siamo ancora più fieri di ricevere questi riconoscimenti in questa città, Verona, proprio a pochi passi dai nostri stabilimenti di Suzzara e Brescia, rispettivamente le case del Daily e dell'Eurocargo".

Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile di Vado e Torno ha così commentato l'assegnazione del premio al Daily Electric: "Anche se il progetto è datato 2009, solo con l'ultimo aggiornamento di gamma, in occasione del passaggio all'Euro 6 delle versioni diesel, il Daily Electric è giunto a piena maturità. Insieme a un deciso passo in avanti della connettività, il pacchetto di elettrificazione 'ultima generazione' con batterie al sodio-nickel-cloruro, supercapacitori e sistema di ricarica flessibile ha portato a livelli di assoluto interesse le prestazioni. Efficienza aumentata del 25 per cento, cento chili di portata in più, autonomia di oltre 200 chilometri. Con le batterie completamente riciclabili, il Daily elettrico è una scelta a zero emissioni e zero rumore realmente praticabile per la distribuzione nei centri urbani".

Su Eurocargo CNG Cervetto ha invece affermato: "Con oltre 10mila camion a gas naturale venduti negli ultimi vent'anni, IVECO è in pole position nel campo delle alimentazioni alternative. Il motore Tector 6 a metano è maestro di pulizia: niente particolato (o quasi), riduzione della CO2 (oltre l'80 per cento usando biometano) e rumorosità sotto i 60 decibel. Sfruttando una tecnologia matura, disponibile subito e anche vantaggiosa economicamente, l'Eurocargo non teme le limitazioni d'accesso alle città e offre un invidiabile campionario di configurazioni e pesi fino al limite delle 16 tonnellate. Con l'autonomia di 400 chilometri può quindi dare un addio al diesel senza rimpianti nel settore della distribuzione".

Il Nuovo Daily Electric: l'esclusivo veicolo a zero emissioni

Il Nuovo Daily Electric è un veicolo al 100% elettrico, a emissioni zero, che garantisce la massima sostenibilità, alti livelli di affidabilità e si adatta perfettamente alle più comuni missioni in ambito urbano, come la distribuzione porta a porta e il trasporto urbano di persone.

Grazie all'utilizzo di ausiliari elettrici ad alta efficienza e dal peso contenuto, il consumo di energia è ridotto, la durata delle batterie è superiore del 20% e la portata utile è aumentata di circa 100kg. Le prestazioni delle batterie, riciclabili al 100%, sono garantite in tutte le condizioni ambientali. Inoltre, grazie alla modalità di ricarica flessibile, brevettata da IVECO, è possibile ricaricarle sia in ambito pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida, con un tempo medio di ricarica di sole due ore.

Il veicolo è best-in-class per efficienza e garantisce un'autonomia, misurata secondo ciclo di omologazione NEDC, che può arrivare fino a 280 km, ottenuta in configurazione con tre batterie. Offre inoltre la possibilità di selezionare due modalità di guida, Eco e Power: in modalità Eco, la coppia motore è gestita in modo da minimizzare il consumo energetico, senza alcuna limitazione sulla velocità massima. In modalità Power, il conducente può disporre della piena prestazione del motore elettrico di trazione.

Una novità di rilievo è la funzione Regenerative Braking con differenti modalità di gestione della frenatura del veicolo durante la marcia. In funzione delle caratteristiche del tracciato e delle condizioni di traffico, il guidatore può selezionare in modo dinamico la modalità di frenata più opportuna per minimizzare il consumo energetico, mantenendo un livello ottimale di guidabilità.

Grazie alla gamma più ricca del mercato per le versioni furgone e cabinato, fino a 5,6 tonnellate di peso totale a terra e fino a un volume di carico di 19,6 m3, e alla comprovata versatilità tipica del Daily, il Nuovo Daily Electric è perfetto per gli ambienti di lavoro più svariati, anche nei centri cittadini come servizio navetta nella sua versione Minibus.

Inoltre, è estremamente silenzioso, caratteristica che contribuisce alla riduzione dell'inquinamento acustico e che lo rende ideale per le consegne notturne nelle aree urbane. Il veicolo è infine dotato di serie di un nuovo sistema di segnalazione acustica per i pedoni, attivato in modo automatico da 0 a 30 km/h.

La sua forza e robustezza sono garantite dalla struttura portante del telaio con profilo a C, punto di forza del Daily, costituita in acciaio ad alta resistenza, che assicura la massima durata nel tempo e flessibilità nell'uso.

Eurocargo CNG: il camion più sostenibile per la distribuzione in città

Già eletto "International Truck of the Year 2016", l'Eurocargo CNG è una versione 210 cv "super-ecologica" del motore Tector 6, alimentato a gas naturale compresso. Grazie alla riprogettazione delle bobine di accensione, della valvola blow-by, dei pistoni e degli anelli di tenuta, IVECO ha ottenuto vantaggi significativi in termini di efficienza, emissioni e manutenzione.

Il veicolo offre migliori prestazioni con una potenza di 210 cv e una coppia massima di 750 Nm. Conforme con le norme sulle emissioni Euro VI step C, con Eurocargo Natural Power si può entrare nelle zone riservate nei centri urbani, un vantaggio fondamentale nelle missioni multi fermata. I vantaggi offerti dalla tecnologia del gas naturale sono numerosi, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia da quello economico. La propulsione a metano rappresenta la soluzione tecnica più efficiente disponibile per risolvere i problemi legati all'inquinamento nelle aree urbane, diventando così l'unica vera alternativa alla benzina e al diesel. Dal punto di vista delle emissioni, il gas naturale è un combustibile "pulito", perché produce il 35% di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e il 95% di particolato in meno rispetto al diesel. Inoltre, i modelli Eurocargo a gas naturale sono estremamente silenziosi, e tale caratterista li rende perfetti soprattutto per i servizi urbani notturni.

​​​​IVECO è stato l'unico brand con tre candidati finalisti nelle tre categorie del premio

Il premio, promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con Lifegate, è stato assegnato in occasione di Transpotec 2017, il Salone dei Trasporti e della Logistica

IVECO sale due volte sul podio del "Sustainable Truck of the Year 2017": il Nuovo Daily Electric si aggiudica il prestigioso riconoscimento nella categoria VAN e l'Eurocargo CNG vince nella categoria DISTRIBUTION.

Il premio promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con Lifegate, al suo debutto nell'edizione 2017 e suddiviso in tre sezioni 'Tractor' per i trattori stradali, 'Distribution' per i veicoli da distribuzione e, infine, 'Van' per i furgoni, ha visto in gara le novità del 2016 di diversi costruttori, effettivamente ordinabili e che rappresentino un passo in avanti in tema di sostenibilità. Secondo quanto affermato dalla testata organizzatrice dell'iniziativa, il premio è stato assegnato "in base a un concetto di sostenibilità e di efficienza inteso non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di abbassare la soglia di rischio per conducente e utenti della strada, di rendere più rilassante la guida, di ridurre l'impatto di transito sulla popolazione residente e di uscire da un ciclo produttivo che muova dall'inizio alla fine da concetti di sostenibilità, prevedendo quindi la riciclabilità della componentistica a fine vita".

I premi sono stati consegnati da Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile di Vado e Torno, a Pierre Lahutte, IVECO Brand President, nel corso di Transpotec 2017, il Salone dei Trasporti e della Logistica, in programma a Verona dal 22 al 25 febbraio.

Ha commentato Pierre Lahutte, IVECO Brand President: "Siamo molto orgogliosi di vincere questi due premi proprio nella prima edizione del "Sustainable Truck of the Year" con il Nuovo Daily Electric e l'Eurocargo CNG. L'impegno nella sostenibilità è una realtà consolidata per IVECO e si fonda sull'eccellenza tecnologica: oggi siamo l'unico costruttore ad avere un'offerta completa di veicoli alimentati a gas naturale, dai leggeri fino ai pesanti e ai bus. Siamo leader nella sostenibilità anche come brand del gruppo CNH Industrial che per il sesto anno consecutivo è stato confermato Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World ed Europe. La nostra strategia di prodotto – ha aggiunto Lahutte - si fonda sull'obiettivo di offrire ai nostri clienti dei veicoli che li aiutino a essere sempre più sostenibili. IVECO è arrivata in finale con tre veicoli candidati, uno per categoria, e ha conquistato ben due titoli su tre, con il già pluripremiato Daily Electric e con l'Eurocargo CNG. Siamo ancora più fieri di ricevere questi riconoscimenti in questa città, Verona, proprio a pochi passi dai nostri stabilimenti di Suzzara e Brescia, rispettivamente le case del Daily e dell'Eurocargo".

Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile di Vado e Torno ha così commentato l'assegnazione del premio al Daily Electric: "Anche se il progetto è datato 2009, solo con l'ultimo aggiornamento di gamma, in occasione del passaggio all'Euro 6 delle versioni diesel, il Daily Electric è giunto a piena maturità. Insieme a un deciso passo in avanti della connettività, il pacchetto di elettrificazione 'ultima generazione' con batterie al sodio-nickel-cloruro, supercapacitori e sistema di ricarica flessibile ha portato a livelli di assoluto interesse le prestazioni. Efficienza aumentata del 25 per cento, cento chili di portata in più, autonomia di oltre 200 chilometri. Con le batterie completamente riciclabili, il Daily elettrico è una scelta a zero emissioni e zero rumore realmente praticabile per la distribuzione nei centri urbani".

Su Eurocargo CNG Cervetto ha invece affermato: "Con oltre 10mila camion a gas naturale venduti negli ultimi vent'anni, IVECO è in pole position nel campo delle alimentazioni alternative. Il motore Tector 6 a metano è maestro di pulizia: niente particolato (o quasi), riduzione della CO2 (oltre l'80 per cento usando biometano) e rumorosità sotto i 60 decibel. Sfruttando una tecnologia matura, disponibile subito e anche vantaggiosa economicamente, l'Eurocargo non teme le limitazioni d'accesso alle città e offre un invidiabile campionario di configurazioni e pesi fino al limite delle 16 tonnellate. Con l'autonomia di 400 chilometri può quindi dare un addio al diesel senza rimpianti nel settore della distribuzione".

Il Nuovo Daily Electric: l'esclusivo veicolo a zero emissioni

Il Nuovo Daily Electric è un veicolo al 100% elettrico, a emissioni zero, che garantisce la massima sostenibilità, alti livelli di affidabilità e si adatta perfettamente alle più comuni missioni in ambito urbano, come la distribuzione porta a porta e il trasporto urbano di persone.

Grazie all'utilizzo di ausiliari elettrici ad alta efficienza e dal peso contenuto, il consumo di energia è ridotto, la durata delle batterie è superiore del 20% e la portata utile è aumentata di circa 100kg. Le prestazioni delle batterie, riciclabili al 100%, sono garantite in tutte le condizioni ambientali. Inoltre, grazie alla modalità di ricarica flessibile, brevettata da IVECO, è possibile ricaricarle sia in ambito pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida, con un tempo medio di ricarica di sole due ore.

Il veicolo è best-in-class per efficienza e garantisce un'autonomia, misurata secondo ciclo di omologazione NEDC, che può arrivare fino a 280 km, ottenuta in configurazione con tre batterie. Offre inoltre la possibilità di selezionare due modalità di guida, Eco e Power: in modalità Eco, la coppia motore è gestita in modo da minimizzare il consumo energetico, senza alcuna limitazione sulla velocità massima. In modalità Power, il conducente può disporre della piena prestazione del motore elettrico di trazione.

Una novità di rilievo è la funzione Regenerative Braking con differenti modalità di gestione della frenatura del veicolo durante la marcia. In funzione delle caratteristiche del tracciato e delle condizioni di traffico, il guidatore può selezionare in modo dinamico la modalità di frenata più opportuna per minimizzare il consumo energetico, mantenendo un livello ottimale di guidabilità.

Grazie alla gamma più ricca del mercato per le versioni furgone e cabinato, fino a 5,6 tonnellate di peso totale a terra e fino a un volume di carico di 19,6 m3, e alla comprovata versatilità tipica del Daily, il Nuovo Daily Electric è perfetto per gli ambienti di lavoro più svariati, anche nei centri cittadini come servizio navetta nella sua versione Minibus.

Inoltre, è estremamente silenzioso, caratteristica che contribuisce alla riduzione dell'inquinamento acustico e che lo rende ideale per le consegne notturne nelle aree urbane. Il veicolo è infine dotato di serie di un nuovo sistema di segnalazione acustica per i pedoni, attivato in modo automatico da 0 a 30 km/h.

La sua forza e robustezza sono garantite dalla struttura portante del telaio con profilo a C, punto di forza del Daily, costituita in acciaio ad alta resistenza, che assicura la massima durata nel tempo e flessibilità nell'uso.

Eurocargo CNG: il camion più sostenibile per la distribuzione in città

Già eletto "International Truck of the Year 2016", l'Eurocargo CNG è una versione 210 cv "super-ecologica" del motore Tector 6, alimentato a gas naturale compresso. Grazie alla riprogettazione delle bobine di accensione, della valvola blow-by, dei pistoni e degli anelli di tenuta, IVECO ha ottenuto vantaggi significativi in termini di efficienza, emissioni e manutenzione.

Il veicolo offre migliori prestazioni con una potenza di 210 cv e una coppia massima di 750 Nm. Conforme con le norme sulle emissioni Euro VI step C, con Eurocargo Natural Power si può entrare nelle zone riservate nei centri urbani, un vantaggio fondamentale nelle missioni multi fermata. I vantaggi offerti dalla tecnologia del gas naturale sono numerosi, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia da quello economico. La propulsione a metano rappresenta la soluzione tecnica più efficiente disponibile per risolvere i problemi legati all'inquinamento nelle aree urbane, diventando così l'unica vera alternativa alla benzina e al diesel. Dal punto di vista delle emissioni, il gas naturale è un combustibile "pulito", perché produce il 35% di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e il 95% di particolato in meno rispetto al diesel. Inoltre, i modelli Eurocargo a gas naturale sono estremamente silenziosi, e tale caratterista li rende perfetti soprattutto per i servizi urbani notturni.