L’avventura del Tour inizia qui dove i Daily Iveco sono costruiti, allo stabilimento di Suzzara vicino Mantova.

 

Ultimamente alla guida di qualsiasi veicolo hai l’impressione di avere a che fare con una macchina molto complessa: meccanica, elettronica, intelligente e che riesce ad alleggerire di tanto il peso di un viaggio.

Quando sono arrivato allo stabilimento per conoscere chi costruisce questi prodigi della tecnica mi sono trovato davanti ad una struttura enorme.

Ci è voluto qualche tentativo per arrivare, per quanto il navigatore avesse dato indicazioni molto chiare il guidatore è stato molto meno capace nel seguirle (Suzzara ha un bel cimitero del paese!).

 

Lo stabilimento è stata un’esperienza!!!

È una struttura enorme, da allargare le braccia, “forte e capiente” per fare il verso alle caratteristiche del Nuovo Daily che ci accompagnerà in giro per l’Europa. Una filiera lunga, fatta di operatori che monitorano tutto il processo di costruzione del veicolo, che lavorano in team con grande disponibilità, dal singolo operaio al più alto direttore di stabilimento.

Vivo la mia giornata viaggiando, lavorando con i miei compagni di viaggio, un piccolo gruppo di persone che a buon senso raggiunge i suoi obiettivi della giornata, ma quello che ho visto nello stabilimento di Suzzara è stato un’esperienza nuova: una grande collettività di persone assieme per produrre il Daily con fasi di “processo” che si innescano al momento giusto.

Sorrisi, determinazione ed esperienza sono state le sensazioni che ho cercato di portare nel (tanto) materiale che abbiamo scattato e ripreso con le telecamere. Spero di averlo comunicato anche a voi.

Ho visto anche un “matrimonio”, dentro lo stabilimento!

No, non si è sposato nessuno nel senso stretto del termine, ma la procedura di “marriage” è stato il momento in cui mezzo e telaio si sono uniti in un unico veicolo, finché rottamazione non li separi insomma.

La prossima tappa è Bologna. Ma ammetto che guidare i nuovi Daily adesso ha un approccio del tutto diverso. Il GPS dice quello che devo fare, e obbedisco.


Web Part Error: A Web Part or Web Form Control on this Page cannot be displayed or imported. The type could not be found or it is not registered as safe. Correlation ID: 3f4c129e-499f-8089-73e1-a47495705ca3.