Allestimento

​Scegliere il tipo di carrozzeria significa valutare tra diverse configurazioni. Alcune principali soluzioni possono essere:

1. cassonato
2. cassonato ribaltabile
3. furgonato classico
4. refrigerato. 

Cassonato
Se occorre caricare dall'alto è opportuno optare per un cassonato caricando con gru o muletti (es. edilizia).
Diventa necessario un allestimento di tipo cassonato con sponde fisse o abbattibili (posteriori o laterali).
Le sponde fisse sono un allestimento molto specifico e servono solo nel caso in cui il carico (e lo scarico) avvenga esclusivamente dall'alto.
Le sponde abbattibili permettono di far scivolare il carico.

Cassonato ribaltabile
Ci permette di caricare materiali sfusi (come i calcinacci dell'edilizia) per poi scaricarli facilmente ribaltando il cassone.

Furgonato
È un tipo di allestimento con vano di carico completamene chiuso che si adatta al trasporto di ogni tipo di merce.
Un limite è rappresentato dall'altezza del tetto e dall'impossibilità di accedere dall'alto al vano di carico.

Refrigerato
Veicolo per merce a temperatura controllata. Alla coibentazione si aggiunge un impianto di refrigerazione che assicura una temperatura costante all'interno del vano di carico (anche ad apertura e chiusura dei portelloni di carico e scarico).
Un vero e proprio frigo su quattro ruote! Nel vano di carico le temperature possono andare anche di parecchi gradi sotto lo zero.
Questo tipo di allestimenti essendo molto pesante richiede un veicolo del telaio robusto per sopportare l'allestimento. Con una capacità di carico di 4.7t , cabinato da 7t rappresenta la soluzione più efficiente.

Una gru per caricare e scaricare dall’alto
Per il trasporto di carichi abbastanza pesanti è possibile allestire una piccola gru nel retro cabina.
È abbinata a un cassone fisso e, oltre all'uso cantieristico, è utile in tutte quelle occasioni in cui il carico non è movimentabile.
Una soluzione che sta a metà tra l'allestimento e l'accessorio e il suo montaggio deve avvenire esclusivamente in carrozzeria.